x

x

Johnny Depp e Amber Heard, carriera a rischio: tutta colpa del processo?

A Fairfax County in questi giorni si può respirare un’aria piena di tensione. Dopo la conclusione del processo venerdì scorso, la giuria ha il compito di deliberare un verdetto unanime. Nell’attesa cerchiamo di capire quanto impatto ha avuto il processo sulla loro carriera…

di Eleonora Galli | 1 Giugno 2022
Foto: PrPhotos

Dopo 10 ore di delibera da parte della giuria, tutti stiamo aspettando l’attesissima fumata bianca. Il processo, durato ben sei settimane, ha visto fronteggiarsi in una sanguinosa battaglia legale i due ex-coniugi Johnny Depp e Amber Heard in una causa intentata dall’attore per diffamazione, che però nasconde molto di più. Facciamo un passo indietro.

L’attore Johnny Depp ha denunciato per diffamazione l’ex moglie, Amber Heard per un articolo, nello specifico un open editorial, sul Washington Post in cui l’attrice si ergeva come vittima e sopravvissuta di violenza domestica. Quest’ultima non ha nominato apertamente l’ex marito, tuttavia i riferimenti al loro matrimonio sono inequivocabili. Il compito della giuria in questi giorni è quello di determinare se tutto ciò che è stato scritto nell’articolo è una bugia oppure la verità.

LEGGI ANCHE > Processo Depp-Heard, lo sprint finale: i momenti più salienti dell’ultima settimana prima del verdetto

La coppia si è conosciuta nel 2011 durante le riprese del film che li ha visti co-protagonisti, The Rum Diary. Entrambi al tempo avevano una relazione stabile. Pochi mesi dopo, non si conosce nello specifico quando, Johnny ha lasciato la moglie Vanessa Paradis per Amber. Il matrimonio tra i due si è celebrato nel 2015 nell’isola privata dell’attore alle Bahamas ed è durato appena due anni. Infatti. la loro storia sarebbe finita nel 2017, quando l’attrice chiese il divorzio e un ordine restrittivo. Da quel momento è iniziato un ciclone mediatico nel quale Heard si è fatta portavoce dei diritti delle donne vittime di violenza domestica, dichiarando che Depp abusasse di lei prima ancora che convolassero a nozze. Lo scandalo sarebbe dilagato a macchia d’olio per alcune fotografie pubblicate sul quotidiano scandalistico TMZ che ritraevano l’attrice con alcuni lividi sul volto. 

Johnny Depp e Amber Heard processo

Foto: PrPhotos

 

LEGGI ANCHE > Processo Depp-Heard, adesso parla Kate Moss: “Johnny non mi ha mai spinto dalle scale”

A seguito di queste fotografie, Depp, con l’aiuto del suo avvocato e portavoce Adam Waldman, ha iniziato una campagna mediatica contro la Heard, affermando che lei sarebbe una mitomane e un’arrivista sociale, e che, al contrario, l’attore sarebbe vittima di violenza. Subito dopo, quest’ultimo si è ritrovato al centro di una battaglia legale contro il giornale britannico The Sun, che in un articolo lo aveva definito “Wife Beater” (ovvero “Picchiatore di moglie”). L’attore di Pirati dei Caraibi è uscito sconfitto dal processo contro il quotidiano. Tuttavia, dalle testimonianze dell’ex moglie e di sua sorella Whitney sono emersi moltissimi temi che abbiamo potuto riascoltare anche durante questo processo: la violenza domestica, l’abuso di droghe e alcol, la salute mentale e l’enorme macchina di showbusiness chiamata Hollywood. Conseguentemente al processo contro il quotidiano, nel 2018, è stato pubblicato l’editoriale dell’attrice che ha fatto scattare quasi immediatamente la denuncia dell’ex marito.

LEGGI ANCHE > Tutti contro Johnny Depp? Scopriamo cosa è successo durante la quinta settimana di processo

Oltre alla violenza domestica e alla dipendenza da droghe, una delle tematiche più discusse durante questo processo è proprio Hollywood. Entrambi gli attori hanno affermato che le dure dichiarazioni mosse l’uno contro l’altro, hanno rovinato la loro carriera. Depp sarebbe stato allontanato da Disney per il sesto film di Pirati dei Caraibi e per il terzo volume di Animali Fantastici. In aggiunta, l’attore non sarebbe più riuscito ad ottenere un ruolo in grandi produzioni. Heard, allo stesso modo, ha dichiarato di essere stata esclusa da tutti i progetti più importanti che le erano stati proposti.

Johnny Depp Amber Heard carriera: perché i due attori non lavorano più?

Tuttavia, bisogna fare alcune precisazioni. Secondo un’analisi del botteghino degli ultimi film di Depp, si possono notare numerosi flop tra i quali The Lone Ranger e Mortdecai. Oltre al fatto che sarebbe stata una sua decisione quella di non prendere parte al sesto film di Pirati dei Caraibi. Perciò, secondo la difesa, la sua esclusione da Hollywood non sarebbe stata causata dalle dichiarazioni della ex-moglie, ma semplicemente dai suoi ultimi fallimenti in campo cinematografico, determinati dalle sue dipendenze e dalla difficoltà nel lavorare con lui. D’altro canto, Amber non sarebbe riuscita ad ottenere ruoli rilevanti poiché la sua carriera non sarebbe mai decollata. Le uniche pellicole di grande successo a cui ha preso parte non la vedono in un ruolo principale, ma secondario. In aggiunta a ciò, l’accusa ha affermato che il suo ruolo in Aquaman le sarebbe stato procurato proprio da Depp.

Perciò, indipendentemente dall’esito del processo, la carriera dei due ha subito un arresto non indifferente. La grandiosa macchina di Hollywood, di certo, non guarda alla condotta morale dei propri operatori, basti pensare al caso Weinstein del quale tutti sapevano e nessuno parlava. A Hollywood interessa solamente che gli attori siano in grado di portare successo e soldi all’industria cinematografica. Il resto viene insabbiato e risolto al suo interno, cercando di attirare meno attenzione mediatica possibile.

Johnny Depp e Amber Heard nuove accuse

Foto: PrPhotos