I Litfiba lasciano dopo 42 anni con un tour: “Vogliamo lasciare un ricordo bellissimo”

Dopo 42 anni di carriera e successi, i Litfiba hanno deciso di salutarsi e godersi al massimo gli ultimi live insieme

di Redazione Rumors.it | 24 Maggio 2022
Foto: Ufficio Stampa

Dopo 42 anni di carriera e tantissimi successi, i Litfiba hanno deciso di sciogliersi. Il primo concerto nel lontano 1980, presso la Rokkoteca Brighton di Settignano e ora è tutto pronto per gli ultimi live, un’occasione per salutare i fan. L’iconica band oggi vede solo Piero Pelù e Ghigo Renzulli, che tra formazioni diverse, crisi e scioglimenti, si stanno dirigendo verso la fine della loro carriera come band.

LEGGI ANCHE > Piero Pelù compie 60 anni e ammette: “Mi sono salvato dall’eroina”

Piero Pelù ha ammesso: “Siamo così carichi e vogliosi di lasciare il ricordo più bello possibile a tutti che stiamo suonando come non abbiamo mai suonato”. Il suo collega, Ghigo, ha proseguito: “È come per gli atleti, a un certo punto bisogna saper dire basta. Anche per tenere vivo un mito, se no rischi che s’incrini tutto. Rimarranno gli album e le canzoni che abbiamo pubblicato”. La band ha fatto la storia della musica italiana, con una discografia che vede sonorità post punk, dark wave e anche rock, perciò è giusto che tutto questo venga celebrato live, con chi li ha amati.

Litfiba

Foto: Paolo De Francesco

 

LEGGI ANCHE > X Factor, confermato il terzo giudice: con Fedez e Ambra arriva Dargen D’Amico

Questa sera e domani li vedremo live all’Alcatraz di Milano, con due date sold out in cui di sicuro la band si scatenerà e farà cantare i fan. In scaletta dai classici come Spirito a Il mio corpo che cambia, fino a Eroi nel vento e Sparami, in cui si parla di guerra e pace, temi più attuali che mai. Pelù ha spiegato: “Ciò che sta avvenendo in Ucraina dimostra quanto l’essere umano possa essere idiota o criminale e che i signori della guerra sanno che innestare un seme d’odio tra i popoli può far nascere una futura macchina per fare soldi”.

LEGGI ANCHE > I Maneskin arrivano a Cannes: ecco dove e quando li vedremo sul red carpet

Litfiba Tour: al via “L’ultimo girone”, il tour d’addio della band

Oltre le date di oggi e domani all’Alcatraz, il tour, organizzato da Friends & Partners, vedrà altre tappe estive, a partire dal 3 luglio a Legnano. Li vedremo esibirsi nei principali festival italiani, dal Lucca Summer Festival il 15 luglio a Lucca, fino al Rock in Roma il 18 luglio a Roma, passando per l’Oversound Music Festival il 18 agosto a Lecce. L’ultima data è prevista venerdì 26 agosto all’AMA Festival di Romano D’Ezzelino. Insomma, un vero e proprio tour d’addio per l’iconica band, che sarà anche accompagnata sul palco dai musicisti Luca Martelli alla batteria, Fabrizio Simoncioni alle tastiere e Dado Neri al basso.

Litfiba

Foto: Paolo De Francesco