Nuova Classe T, la Mercedes per il tempo libero

Linea moderna, grande versatilità di utilizzo, ideale per le famiglie e il tempo libero nuova Mercedes Classe T viene proposta sia con motore benzina che con motore diesel

di Francesco Ippolito | 17 Maggio 2022

Con nuova Mercedes Classe T c’è spazio per tutta la famiglia con ben tre posti sul divano posteriore. Ma c’è di più: un vano di carico enorme per gli amanti delle attività nel tempo libero e delle avventure all’insegna dello sport, porte scorrevoli per salire e scendere rapidamente o per elevata flessibilità di carico.

Caratterizzata da un design moderno, un ampio equipaggiamento di sicurezza e versatili sistemi di connettività, nuova Classe T già con l’equipaggiamento di serie comprende tra l’altro il sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7″ e integrazione per smartphone, volante multifunzione con pulsanti Touch Control, climatizzatore, KEYLESS Start,

Leggi anche> Nuova Amg SL43, la roadster con tecnologia F.1

strumentazione con grande display a colori da 5,5″, sedile lato guida regolabile in altezza, un cassetto portaoggetti con chiusura, una copertura del vano di carico, nonché tasche negli schienali dei sedili anteriori. A ciò si aggiungono l’illuminazione dell’abitacolo con tecnologia LED e, in funzione dell’equipaggiamento, l’illuminazione di atmosfera con massimo otto tonalità di colore (Style Line e Progressive Line).

Equipaggiamento di sicurezza completo

Anche per quanto riguarda l’equipaggiamento di sicurezza, la nuova Classe T ha tanto da offrire. Oltre alla segnalazione di riduzione della pressione pneumatici e al sistema di chiamata di emergenza Mercedes‑Benz, di serie, a bordo, sono previsti numerosi sistemi di assistenza alla guida.

Leggi anche> Mercedes Classe A, concigli per l’acquisto

Tra questi vi sono il sistema di assistenza alla partenza in salita, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, l’ATTENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla frenata attiva con funzione di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità.

Classe T, motori moderni, potenti e parchi nei consumi

Al momento dell’arrivo sul mercato sono disponibili un motore diesel con due livelli di potenza, 95 e 116 CV, e un benzina di1.3 litri da 102 o 131 Cv. I motori a quattro cilindri sono caratterizzati da alta potenza già a bassi numeri di giri e da ottimizzati valori di consumi. Per un’accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il potente modello diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

Tutti i motori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).
I prezzi partono da 26.450,00€ IVA inclusa (MSS esclusa) per la versione entry 160 Executive . Per la Classe T 180d Sport il prezzo di listino comprensivo di IVA (MSS esclusa) è di 30.580,00

Francesco Ippolito