x

x

Eurovision Song Contest 2022, scoppia la polemica: secondo la Romania voti truccati

Gli spettatori rumeni dell’Eurovision si sono lamentati riguardo alla questione dei voti durante la gara canora. Pare che il loro voto sia stato modificato per risultare a favore dell’Ucraina.

di Redazione Rumors.it | 17 Maggio 2022
Kalush Orchestra, Eurovision Song Contest 2022 - Foto: Ufficio Stampa

Nei giorni scorsi la televisione pubblica rumena ha mandato in onda un comunicato nel quale ha espresso un forte disappunto riguardo una questione che è sorta recentemente: la votazione finale dell’ Eurovision 2022. Sembrerebbe che il voto della giuria rumena, che aveva espresso il suo supporto nei confronti della Moldavia, sia stato modificato in favore della delegazione ucraina.

LEGGI ANCHE > Eurovision, Laura Pausini lascia il palco: il messaggio per i sanitari che l’hanno soccorsa 

Lo strano avvenimento ha fatto sì che la Romania fosse uno dei numerosi paesi ad aver assegnato il massimo dei punti alla nazione attualmente in guerra, aiutando gli artisti che rappresentavano l’Ucraina a conquistare la testa della classifica dell’Eurovision. “Siamo stati spiacevolmente sorpresi nel vedere che il voto non è stato preso in considerazione nella classifica finale, la giuria rumena aveva deciso di assegnare il massimo dei voti ai rappresentanti della Moldavia” ha denunciato la televisione rumena.

Kalush Orchestra, Eurovision Song Contest 2022

Kalush Orchestra, Eurovision Song Contest 2022 – Foto: Ufficio Stampa

 

 

LEGGI ANCHE > Dall’Eurovision alla guerra, il cantante della Kalush Orchestra è tornato in Ucraina per combattere in prima linea

Nel corso della diretta televisiva diverse persone si sono rese conto della probabilità di un’anomalia riguardante le votazioni finali, riportata dalla Romania. Sembra che i presentatori di alcuni Paesi non abbiano comunicato direttamente il voto espresso, come hanno invece dovuto fare gli altri concorrenti in gara. Per alcune nazioni, il punteggio è stato rivelato dal capo di Eurovision Martin Osterdhal.

LEGGI ANCHE > Eurovision Song Contest: i look di Laura Pausini della seconda serata fanno impazzire i fan

Eurovision Song Contest 2022 Romania: irregolarità nei voti

Nelle ultime ore, l’organizzazione Ebu ha reso pubbliche alcune informazioni che riguardano le votazioni finali dell’Eurovision Song Contest. In seguito ad un’analisi dei dati sui voti espressi da parte delle varie giurie sono state riscontrate alcune irregolarità per sei Paesi, tra i quali figurano anche la Polonia e la Romania. Sono inoltre emerse “evidenze chiare della presenza di un accordo per scambiarsi reciprocamente i punti”. Nonostante siano passati diversi giorni dalla finalissima, le polemiche non si placano. Come andrà a finire?

Kalush Orchestra, Eurovision Song Contest 2022

Kalush Orchestra, Eurovision Song Contest 2022 – Foto: Eurovision Media Centre