x

x

Eurovision, Achille Lauro: il suo spettacolo infiamma il palco, ma il televoto gli nega la finale

Niente da fare neanche per Emma Muscat, ex concorrente di Amici che rappresentava Malta

di Ruggero Biamonti | 13 Maggio 2022
Foto: EBU/SARAH LOUISE BENNETT

Achille Lauro non ce l’ha fatta, il cantante romano che rappresentava San Marino (scelta che è stata accolta da non poche polemiche) all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano Stripper non è passato in finale, nonostante uno show degno di nota che però non ha convinto fino in fondo i televotanti. Niente da fare neanche per Emma Muscat, ex concorrente di Amici che rappresentava Malta.

LEGGI ANCHE > Eurovision 2022, parlano Mahmood e Blanco: “Gli spagnoli ce l’hanno con noi”

Peccato però perché lo spettacolo visto sul palco è stato coinvolgente davvero, tra un bacio sulla bocca al suo socio e chitarrista Boss Doms e una delle tante eccessive mise, non inusuali per Lauro, ma che alla fine stupiscono sempre, come questa volta che si è presentato tra vampate di fuoco, in tuta di pizzo nero trasparente e cappello da cowboy fino a cavalcare un toro meccanico.

EBU/SARAH LOUISE BENNETT

LEGGI ANCHE > Eurovision 2022, l’Ucraina in finale: “La musica del nostro Paese esiste ancora”

Il pubblico presente era entusiasta, come si poteva sentire dagli urli e gli strepiti a ogni sua mossa, diversamente la giuria e il pubblico a casa che pare abbiano gradito meno, considerato come è andato il verdetto finale. Avrà pesato il cambio di casacca? Il fatto che abbia deciso di rappresentare San Marino? Fatto sta che, considerato lo spettacolo dell’artista e quello che ci ha abituati negli ultimi anni, avrebbe meritato di più.

LEGGI ANCHE > Morgan spara a zero sull’Eurovision: “Questa sarebbe la vetrina dell’Italia?”

Per la cronaca, tra le 18 nazioni in concorso, raggiungono la finale Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaigian, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia. Nella finale di sabato 14 maggio affronteranno le big five Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna, più Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Olanda, qualificatesi martedì scorso.

achille lauro

Foto: Achille Lauro, San Marino, First Rehearsal, PalaOlimpico, 2 May 2022 — EBU / NATHAN REINDS