x

x

Mazda Mx 30, l’elettrica si rinnova e diventa più elegante ed efficiente

Una migliore gestione della ricarica, nuovi allestimenti e una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida per la Mazda MX 30

di Francesco Ippolito | 6 Maggio 2022

La MX-30, l’elettrica di Mazda propone una rinnovata versione 2022 che si distingue per prestazioni di ricarica e funzionalità di alimentazione migliorate, un’evoluzione della sonorità EV e nuove opzioni di colore sia per l’esterno, sia per le finiture interne.
Gli aggiornamenti tecnici della Mazda MX-30 2022 consistono nel nuovo On Board Charger (OBC) interno, ora di tipo trifase da 11 kW, e nella possibilità di utilizzare la ricarica rapida con potenza massima di assorbimento fino a 50 kW. Grazie a tali modifiche, si riduce sensibilmente il tempo di ricarica presso le colonnine pubbliche che cedono corrente in modalità trifase. Infatti, il tempo di ricarica dal 20% all’80% impiega solo 1 ora e 50 minuti1, mentre presso le stazioni di ricarica veloce in corrente continua (CC) occorrono solamente 26 minuti.

Un ulteriore aggiornamento tecnico che caratterizza la MX-30 2022 riguarda la sonorità elettrica che viene trasmessa all’interno dell’abitacolo dagli altoparlanti dell’impianto audio: la frequenza sonora è stata ulteriormente ottimizzata per risultare ancora più naturale, aumentando le doti di comfort interno e aiutando i conducenti a riconoscere la quantità di coppia trasmessa dal propulsore elettrico. Il modello 2022 presenta inoltre le nuove versioni Prime Line ed Exclusive Line, entrambe dotate dei principali sistemi di assistenza alla guida compresa la frenata di emergenza in prossimità degli incroci e l’Head Up Display per la proiezione delle informazioni di guida sul parabrezza.

Leggi anche> CX 60, all’esordio la prima ibrida plug-in 

Tre allestimenti esclusivi

La versione di accesso Prime Line è dotata di cerchi in lega da 18”, fari a LED, impianto infotainment completo di 8 altoparlanti e di Carplay/Android Auto, navigatore satellitare, videocamera posteriore, climatizzatore automatico e sensori luce/pioggia.
La versione intermedia Exclusive Line aggiunge ulteriori dotazioni come, ad esempio, il riscaldamento elettrico per sedili anteriori, volante e parabrezza, retrovisori ripiegabili elettricamente, presa da 150 W e bracciolo centrale posteriore.


La versione top di gamma Makoto si distingue per la presenza di fari a matrice di Led e i montanti esterni in grigio satinato o nero lucido, a cui si aggiungono equipaggiamenti interni di serie che aumentano il comfort a bordo e il rivestimento dei sedili disponibile in 3 diverse tonalità: Modern Confidence (bianco) con inserti in Denim, Industrial Vintage (marrone) con inserti in similpelle neri e il nuovo Urban Expression con rivestimenti totalmente neri, che conferiscono una decisa eleganza al design. Inoltre, gli interni sono arricchiti da dettagli in sughero così come i rivestimenti delle portiere sono in materiale PET derivato da plastica riciclata.

Leggi anche> Bose, eccellenza sonora e perfetta armonia


Tra gli allestimenti Exclusive Line e Makoto viene introdotta la versione speciale Advantage il cui punto di forza è l’elevato rapporto equipaggiamento/prezzo, offrendo di serie numerose feature caratterizzanti la versione top di gamma Makoto ma ad un prezzo di listino inferiore di 1.750 euro rispetto a quest’ultima.

Tutti i prezzi

La MX-30 2022 è ordinabile già da oggi presso gli showroom Mazda con prezzi che partono dai 36.650 euro della versione Prime Line fino ad arrivare ai 39.400 euro della Makoto; la versione speciale Advantage viene invece offerta a un prezzo di listino di 37.650 euro. Grazie ai suoi prezzi di listino inferiori alla soglia dei 35.000 euro +IVA, la Mazda MX-30 potrà eventualmente godere degli incentivi statali di possibile prossima introduzione, previsti per i veicoli elettrici con emissioni di CO2 all’interno della fascia 0-20 g/km.

Francesco Ippolito