x

x

Pierdavide Carone, dalla malattia al ritorno alla musica: ecco cosa fa oggi il cantautore di Amici

Dopo essere sparito dai radar, scopriamo cosa fa oggi il cantautore romano, protagonista della nona edizione del talent di Maria De Filippi

di Redazione Rumors.it | 23 Aprile 2022
Foto: Instagram @caroneofficial

Pierdavide Carone è un cantante italiano, nato il 30 giugno 1988 a Roma. Si è fatto conoscere la grande pubblico per la sua partecipazione alla nona edizione di Amici, durante la quale ha iniziato una relazione con la ballerina Grazia Striano, ex storica del ragazzo. Nel 2009 il cantautore era stato scelto dalla professoressa Grazia Di Michele per entrare nella scuola più conosciuta d’Italia, dove si è classificato terzo, aggiudicandosi però il premio della critica giornalistica. In contemporanea alla sua partecipazione al talent ha scritto il libro I sogni fanno rima. Il primo diario di Amici.

LEGGI ANCHE > Eurovision Song Contest, annunciato il primo grande ospite: un’attesa lunga due anni

Dopo Amici, Pierdavide non si è fermato e ha partecipato, nello stesso anno, al Festival di Sanremo 2010 come autore del brano Per tutte le volte che…, interpretato da Valerio Scanu. Durante il programma ha inoltre inciso diversi singoli che hanno riscontrato enorme successo all’epoca e ancora oggi sono tra i brani preferiti del pubblico, come ha dichiarato Pierdavide. Il 30 marzo 2010 è uscito l’album di debutto Una canzone pop che è stata al primo posto nella classifica FIMI; a cui è seguita la pubblicazione, nel 23 novembre 2010, del suo secondo disco che ha però deluso le aspettative. Per questo motivo, Carone ha deciso di svoltare la sua carriera e iniziare a lavorare con il cantautore bolognese Lucio Dalla.

Pierdavide Carone

Foto: WittyTv

 

LEGGI ANCHE > Katia Ricciarelli pronta a tornare in tv? Spunta l’ipotesi Tale e Quale Show

La musica di Pierdavide ha colpito così tanto il cantautore bolognese che ha deciso di portarlo con sé in una nuova avventura. I due hanno infatti partecipato insieme al 62º Festival di Sanremo con il brano Nanì, dove il ragazzo si è posizionato al quinto posto. Contemporaneamente al Festival è uscito anche il suo terzo album, Nanì e altri racconti prodotto da Lucio Dalla, quest’ultimo scomparso a causa di un infarto 12 giorni dopo il Festival di Sanremo. Ma le apparizioni televisive non sono finite perchè, nel 2012, il cantante romano ha anche partecipato all’edizione big di Amici.

LEGGI ANCHE > Isola dei Famosi, Blind nel mirino della madre: il padre lo difende

Amici Pierdavide Carone: carriera, malattia e vita privata

Il 22 dicembre 2018, nonostante il singolo Caramelle, in collaborazione con i Dear Jack, avesse riscosso un grande consenso di pubblico e della critica, il nome di Carone non è stato selezione per l’edizione 2019 del Festival di Sanremo. A differenza della sua carriera, la vita privata di Pierdavide non è sempre stata così fortunata. Il cantante è infatti stato lontano dai riflettori fino al maggio 2020, quando ha pubblicato il brano Forza e Coraggio!. Il motivo di questa temporanea assenza è stato un tumore, che ha sconfitto in seguito a un ciclo di chemioterapia e un intervento. I proventi del singolo sono stati destinati all’ospedale Humanitas di Milano in segno di gratitudine. In seguito alla malattia, però, Pierdavide ha deciso di tornare alla sua grande passione, pubblicando il 28 maggio 2021 il suo quarto album Casauna raccolta di canzoni che invita gli ascoltatori a sentirsi, appunto, a casa.

Pierdavide Carone

Foto: Instagram @caroneofficial