x

x

Con nuova Peugeot 308 sulle tracce della storia

La prima auto circolante in Italia nel 1893 fu una Peugeot, ed oggi, con uno sguardo al passato, la nuova 308 declina un futuro di stile, tecnologia e innovazione

di Francesco Ippolito | 13 Aprile 2022

Bisogna andare parecchio indietro nel tempo e andare in provincia di Vicenza per trovare traccia della prima auto circolante in Italia. Era il 1893 e l’esemplare numero 25 di PEUGEOT Type 3 venne acquistato dal Sig. Gaetano Rossi di Piovene Rocchette che dopo averla ordinata il 30 agosto 1892 la ritirò il 2 gennaio 1893 permettendogli di muoversi nella provincia (tra Piovene Rocchette e Schio) per gestire i propri affari. Il merito di questa scoperta va al club storico di PEUGEOT Italia e dell’allora segretario Fabrizio Taiana che, nella primavera del 2000, fece l’importante scoperta studiando gli archivi della casa custoditi a Parigi. Pagata all’epoca 5.552,2 franchi francesi, dal 1954 è custodita al Museo Mauto di Torino mentre, ancor oggi, a Piovene Rocchette, il Largo dedicato Armand PEUGEOT ricorda questo emblematico inizio di un’avventura che continua a distanza di quasi 130 anni con nuova Peugeot 308.

Oggi nuova PEUGEOT 308 ha ripercorso idealmente le strade solcate dall’antenata per tracciare una nuova rotta in uno dei segmenti di mercato più importanti oggigiorno a livello europeo. Nuova 308 è una delle novità più attese di quest’anno ed è un modello realizzato attorno al concetto di “Allure”, seduzione, che si presenta con fascino ed audacia stilistica, eccellenza tecnologica e qualitativa, emozione declinata attraverso un’inedita ed esclusiva esperienza di guida.

Leggi anche> Peugeot E-Rifter, la multispazio elettrizzante

 

Un’auto che ha saputo rivedere le regole stilistiche presentandosi con uno stile audace, perfetta declinazione della nuova immagine di marca della Casa, portando al debutto il nuovo logo, l’undicesimo della sua lunga storia. Uno stile personale, immediatamente distinguibile, con la nuova firma luminosa del marchio, con l’artiglio anteriore e il triplo graffio sui fanali posteriori.

Una nuova generazione che ha alzato ancor più l’asticella nel segmento C, offrendo innovativi sistemi di assistenza alla guida che permettono di avere un livello di guida autonoma di tipo 2, il massimo oggi permesso a livello europeo. Ma è anche il rivoluzionario PEUGEOT i-Cockpit® a sedurre e conquistare i clienti, una soluzione inedita ed esclusiva del mondo PEUGEOT che offre al cliente un’esperienza di guida unica nel panorama automobilistico. Dotato anche di visualizzazione 3D per la strumentazione digitale, nuova 308 porta al debutto il nuovo PEUGEOT i-Connect, un nuovo sistema multimediale che introduce nel mondo auto l’esperienza d’uso dei tablet, grazie anche alla possibilità di riconfigurare i nuovi i-Toggles, tasti virtuali che permettono di gestire una specifica funzione con un solo tocco.

Infine da sempre guidare una Peugeot è una esperienza che trasmette emozione e Nuova 308 non fa eccezione, anzi. Grazie all’i-Cockpit®, al telaio multienergia in grado di accogliere anche due nuove motorizzazioni plug-in HYBRID, 308 offre un grande livello di dinamismo, ma anche efficienza e sicurezza di categoria superiore e la consapevolezza di essere a bordo di una vettura che traccia una rotta innovativa in termini di esperienza a bordo.

Leggi anche> Peugeot 3008 active Pack, l’entry level dell’ibrido del Leone

Con la nuova 308 le sensazioni diventano emozioni e mantengono vivo il legame con quel piacere che il suo dinamico design evoca in maniera evidente. L’evoluzione porta oggi un benessere di bordo esteso a tutti i passeggeri. La nuova media della Casa del Leone esprime poi al massimo il concetto di Power of Choice declinato da PEUGEOT nel 2019, in occasione del lancio delle nuove motorizzazioni elettrificate della gamma 208 e 2008. Nuova 308 amplia ancor più questa libertà offrendo ai clienti non solo motorizzazioni benzina o Diesel, ma anche ibride ricaricabili, da 180 o 225 CV e, dall’anno prossimo, anche una motorizzazione 100% elettrica che offrirà una autonomia di 400 km.

Una libertà di scegliere l’alimentazione ideale per i propri spostamenti senza dover scendere a compromessi in termini di stile, comfort, abitabilità (la stessa delle versioni termiche), tecnologia e piacere di guida. La scelta della casa francese di offrire ai propri clienti dei prodotti che si basano su piattaforme multienergia risiede proprio in questo, nella volontà di offrire oggi una molteplicità di soluzioni per permettere a ciascun utilizzatore la soluzione ideale in funzione delle proprie esigenze di utilizzo: da chi fa un uso intensivo dell’auto e fa diverse centinaia di km al giorno a chi, magari, ha la possibilità di ricaricare la 308 plug-in HYBRID o 100% elettrica nel proprio box o nella propria azienda, fino a chi ancora non si sente pronto per la transizione energetica e oggi desidera ancora guidare un’auto a benzina.

Gamma e prezzi

Nuova PEUGEOT 308 è disponibile in versione berlina 5 porte oppure SW; e se la berlina è stata lanciata in Italia da qualche settimana, la variante station wagon arriverà nel corso del mese di giugno. Entrambe offerte in cinque allestimenti, altrettante motorizzazioni e due trasmissioni (manuale a 6 rapporti o automatica a 8), ciascuna offre 21 diverse configurazioni e diventa così ancor più facile lasciarsi sedurre da un modello ponte tra il passato ed il futuro del Leone. Il listino di nuova 308 berlina parte da 24.750 euro euro per la versione benzina Puretech 110 Cv, mentre per la diesel 130 Cv ci voglionio 27.550 euro. La versione elettrificata plug in Hybrid invece parte da 27.550 euro. Passando alla Station Wagon invece si parte da 25.750 per il benzina 110 Cv e 28.550 per la diesel 130 Cv. Per la Station Plug In Hybrid infine si parte da 38.150 Euro.

Francesco Ippolito