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Mercedes -Amg SL 43, la roadster con tecnologia F.1

Compatta, elegante e dalla forte connotazione sportiva la Mercedes -Amg SL 43 adotta la stessa tecnologia delle vetture di Formula 1

di Francesco Ippolito | 9 Aprile 2022

Mercedes-AMG presenta SL 43 il modello base tecnicamente all’avanguardia di questa rinnovata icona tra i roadster. Sotto il cofano di questa 2+2 posti con capote in tessuto, alloggia un motore a benzina quattro cilindri in linea con due litri di cilindrata che garantisce una spinta adeguata , e per la prima volta al mondo trova impiego in una vettura di serie un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico. Il sistema impiegato in SL 43 è una derivazione diretta di quello utilizzato con successo da molti anni dal team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas.

La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi lungo l’intera gamma di regime, offrendo in questo modo una sensazione di guida ancora più sportiva e incrementando al tempo stesso l’efficienza. Come risultato Mercedes amg sl 43  è in grado di erogare una potenza di 280 kW (381 CV) e di sviluppare una coppia massima di 480 Nm. A ciò va ad aggiungersi, in determinate situazioni di guida e per breve tempo, l’effetto boost dell’RSG che fornisce ulteriori 10 kW (14 CV).

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Con un look è decisamente sportivo, ma anche elegante, la nuova SL della serie R232 si basa su un’architettura della vettura completamente rivisitata da Mercedes‑AMG. Le nuove dimensioni consentono di tornare, per la prima volta dal 1989 a una configurazione dei sedili 2+2. Nuova SL diventa così ancora più versatile. I posti nel vano posteriore aggiungono praticità e possono ospitare persone alte fino a 1,50 metri. Quando i sedili supplementari non servono, è possibile applicare dietro i sedili posteriori un frangivento innestabile che protegge il collo dei passeggeri anteriori dalle correnti d’aria.

L’autotelaio è una struttura leggera in alluminio composito, costituita da uno spaceframe autoportante in alluminio. Questo tipo di costruzione garantisce la massima rigidità e crea quindi i presupposti perfetti per una dinamica di marcia precisa, un comfort elevato, una disposizione dei componenti ottimale e proporzioni sportive della carrozzeria.

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L’intelligente mix di materiali utilizzato per Nuova SL garantisce la massima rigidità a fronte di un peso contenuto. Tra i materiali figurano alluminio, magnesio, compositi in fibra e acciaio. Quest’ultimo è utilizzato ad esempio per il telaio del parabrezza, che funge da protezione anticapottamento insieme al sistema roll-bar, pronto a fuoriuscire all’istante da dietro i sedili posteriori in caso di emergenza.

Rispetto alla serie precedente, la rigidità torsionale della scocca è aumentata del 18%. La rigidità trasversale è del 50% superiore al già eccellente valore di AMG GT Roadster, mentre la rigidità longitudinale segna un 40% in più. Il peso della scocca nuda è di soli 270 chilogrammi circa. Grazie anche al baricentro basso, la struttura leggera garantisce una grande dinamica di marcia

Francesco Ippolito