x

x

Ford Focus St, emozioni in stile racing

La classica Ford Focus nella sua versione più performante vanta una potenza di 280 Cv ed è adatta ad un utilizzo quotidiano, anche se in pista da’ il meglio di se’

di Francesco Ippolito | 1 Aprile 2022

Pur essendo un costruttore generalista Ford ha da sempre nel suo Dna una componente sportiva, con modelli in grado di regalare forti emozioni che vanno dalla straordinaria GT, alla Mustang senza però tralasciare le versioni sportive dei modelli più diffusi come Fiesta, Puma e Focus, tutte contraddistinte dalla sigla St (Sport Technologies). E proprio la berlina più conosciuta e diffusa del marchio americano, la Focus, in questo caso nella versione sportiva  ST, con i suoi 280 Cv, è in grado di regalare prestazioni ed emozioni di guida inedite.

Equipaggiata con il classico 4 cilindri Ecoboost da 2260 CC dotato di turbo compressore la Focus St si distingue per una serie di particolari che connotano il suo temperamento sportivo come l’assetto ribassato, i cerchi da 19 pollici, il piccolo spoiler posteriore e il doppio terminale di scarico. L’abitacolo è del tutto simile a quello delle altre versioni di Focus ad eccezione dei sedili anatomici firmati Recaro. Ma è quando si preme il pulsante della messa in moto che si sente la vera differenza. Il rombo del 4 cilindri Ecoboost è pieno e corposo, con un sound che invita a spingere sul gas, e per questo abbiamo scelto di assaporare le prestazioni di questa Focus St anche nella sicurezza di un circuito dove poter spremere in libertà i 280 Cv che alloggiano sotto il cofano.

Leggi anche> Mustagng Bullit, un’icona sportiva dal fascino intramontabile

Per prima cosa selezioniamo la modalità di guida Sport che cambia le impostazioni della centralina modificando peraltro il rombo del motore che assume una vera connotazione racing. L’accelerazione da fermo è davvero bruciante, e il controllo di trazione evita lo slittamento delle ruote. Il motore sale di giri con rapidità accompagnato da un sound pieno e corposo con una accelerazione progressiva da vera sportiva, mentre nella percorrenza delle curve il differenziale elettronico a slittamento limitato svolge egregiamente il suo lavoro offrendo un’eccellente aderenza.

Potenti ed efficaci anche i freni che anche nell’uso più gravoso non denunciano un eccessivo affaticamento. Guidare in pista la Focus St è davvero appagante, si pennellano le curve in piena velocità e con una netta percezione di sicurezza grazie anche alle sospensioni a controllo elettronico che svolgono egregiamente il proprio lavoro consentendo inserimenti rapidi e senza rollio. La velocità massima dichiarata è di 250 Km/h e comunque nel breve rettilineo di soli 800 metri del circuito di Magione, sfruttando appieno l’accelerazione, abbiamo sfiorato i 200 Km/h prima di affrontare la doppia curva in fondo al rettilineo.

Leggi anche> Ford Mustang Mach-E, cavalli a volontà a zero emissioni

Ma se la pista sembra essere il suo habitat naturale la Focus St si comporta egregiamente anche nella guida su strada di tutti i giorni. Certo le sospensioni un po’ rigide e gli pneumatici ribassati non favoriscono molto il comfort che rimane comunque più che accettabile anche se le buche si sentono. La guida su strada è comunque fluida e piacevole, si procede sempre con un filo di gas e anche con le marce più alte si può guidare a velocità contenute senza affaticare il motore, e quando c’è bisogno di spunto in fase di sorpasso basta scalare una o due marche per ottenere la grinta necessaria.

I consumi? La Casa dichiara 7,9 litri per 100 Km, valore difficilmente riscontrabile nell’uso quotidiano anche perché l’auto si presta ad una guida dinamica. I nostri consumi sono stati di 10 Km/litro, ma, grazie anche alla sesta marcia abbastanza lunga, nei percorsi extraurbani, soprattutto autostradali, si riescono a fare 12-13 Km con un litro viaggiando a 130 Km/h con la rotazione intorno ai 3000 giri.

Divertente nella guida sportiva e appagante anche nell’uso quotidiano Focus St ha un equipaggiamento davvero completo che tra l’altro comprende il quadro strumenti digitale a colori da 12,3 pollici, il sistema Sync 4 con lo schermo da 13,2 pollici al centro della plancia che comprende il navigatore, la radio DAB e l’accoppiamento per smartphone Apple Car Play e Android auto, i sedili riscaldabili, l’Head Up display, e i fari full Led adattivi. Per la sicurezza di marcia invece troviamo il cruise control adattivo, il sistema di frenata di emergenza e il sistema di mantenimento di corsia. Il prezzo della Focus ST parte da 36.750 euro e per chi acquista la Focus ST è previsto un corso di guida gratuito alla  Ford Driving University , la scuola di guida sportiva riservata a tutti i possessori di una Ford ad alte prestazioni.

Francesco Ippolito