x

x

Ford Performance Driving University, emozioni in sicurezza

Al via i corsi di guida 2022 per i possessori delle vetture della gamma Performance di Ford

di Francesco Ippolito | 28 Marzo 2022

Possedere un modello “Performance” ad alte prestazioni della gamma Ford (Mustang, Focus St, Fiesta ST, Puma St, Mustang Mach-E) significa avere tra le mani un’auto dal forte carattere sportivo, in grado di regalare forti emozioni di guida. Per consentire a tutti coloro che scelgono questo tipo di vetture, nell’ambito del proprio impegno di  responsabilità sociale in materia di sicurezza e di guida responsabile, Ford ha istituito nel 2017 Ford Performance Driving University, un programma per insegnare ai neo-proprietari di modelli Ford ad alte prestazioni, come gestire responsabilmente e in sicurezza la potenza della propria vettura Ford Performance.

I corsi, offerti gratuitamente ai clienti Ford Performance, hanno l’obiettivo di fornire conoscenze, tecniche di guida e consapevolezza, grazie al coordinamento di un team di piloti professionisti, guidato da Lorenzo Marini, su diversi circuiti italiani. Dal lancio del programma, sono oltre 1.800 i clienti che hanno partecipato agli appuntamenti in pista.

Leggi anche> Mustang Mach-E, la rivoluzione elettrica di Ford

La stagione 2022 si è aperta ad Anagni, con la prima tappa lo scorso 26 marzo. I partecipanti si sono alternati tra lezioni teoriche e guida in pista, allo scopo di misurarsi con un’esperienza ad alto contenuto adrenalinico e acquisire maggiore consapevolezza del comportamento delle auto, anche nelle situazioni più estreme.

Nel corso della giornata, sono stati affrontati argomenti legati alla sicurezza e al controllo della vettura in pista come, per esempio, l’impostazione delle traiettorie, l’handling, la staccata, il controllo del sovrasterzo o il comportamento dinamico in condizioni al limite. Agli esercizi sono stati affiancati giri veloci in pista, durante i quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di guidare vetture Ford Performance a trazione anteriore, posteriore e integrale.

Leggi anche> Ford Kuga Hybrid plug in, campionessa di efficienza

La sessione di prove ha previsto anche una full immersion sui sistemi di assistenza alla guida che equipaggiano le vetture della gamma Ford Performance, come il Co-Pilot, progettato per rendere l’esperienza di guida più confortevole, meno stressante e più sicura. Come accaduto nel 2021, anche quest’anno, è scesa in pista la Ford Mustang Mach-E, con l’obiettivo di far conoscere più da vicino l’esperienza nuova e divertente della guida elettrica. Per saperne di più: http://www.forddrivinguniversity.it

Francesco Ippolito