x

x

Nuova Opel Astra, stile, tecnologia e innovazione

La sesta generazione di Opel Astra arriverà nelle concessionarie tra poche settimane ad un prezzo di partenza di 24.500 euro

di Francesco Ippolito | 24 Marzo 2022

Presentata in anteprima mondiale a settembre 2021 nuova Opel Astra è pronta per arrivare sul mercato tra poche settimane. Già ordinabile presso le concessionarie del marchio tedesco ad un prezzo che parte da 24.500 euro, la sesta generazione di una best seller di successo dà il via ad una nuova epoca negli 86 anni di storia delle compatte Opel. Vero gioiello di stile nuova Opel Astra introduce tecnologie inedite per questo modello, proponendo un’auto al vertice per efficienza, connettività e sicurezza.

Leggi anche> Le serie speciali blitz di Opel si comprano on line

E proprio la sicurezza si esprime al meglio grazie ai numerosi sistemi di assistenza alla guida come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza, Riconoscimento pedoni, Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, Riconoscimento cartelli stradali e Rilevamento stanchezza, che fanno parte della dotazione di serie di ogni versione.

Tecnologia e innovazione riguardano anche l’abitacolo con il Pure Panel, completamente digitale che prevede un’interfaccia uomo-macchina (HMI) con una grafica fresca e moderna offrendo un’esperienza maggiormente intuitiva. L’obiettivo è quello di fare in modo che chi guida riceva tutte le informazioni necessarie e utili istruzioni operative, senza essere gravato da funzioni o dati superflui. Inoltre, sistemi fondamentali come il climatizzatore possono ancora essere comandati con interruttori e tasti fisici.

La vera novità è l’ibrida plug-in

Ma la novità più significativa di nuova Astra riguarda la trazione elettrificata. Nuova Opel Astra è ordinabile infatti in versione plug-in hybrid (35.500 euro) che offre una potenza di sistema di 133 kW/180 CV e una coppia massima pari a ben 360 Newton metri. Il 1.6 quattro cilindri genera in questo caso 110 kW/150 CV. Il motore elettrico contribuisce con 81,2 kW/110 CV. Per la guida urbana a zero emissioni, si può semplicemente scegliere la modalità elettrica. In quel caso, grazie alla batteria da 12,4 kWh, la nuova Opel Astra Hybrid è in grado di percorrere fino a circa 60 chilometri nel ciclo WLTP 2 in modalità puramente elettrica.

Leggi anche> Opel Mokka, il crossover alla moda

La versione ibrida top di gamma che si aggiungerà nel corso dell’anno offre una potenza di sistema di 165 kW/225 CV. I due modelli ibridi plug-in offrono tanto piacere di guida: vantano infatti l’accelerazione di una sportiva (da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi), e raggiungono rispettivamente una velocità massima di 225 e 235 km/h (135 km/h in modalità elettrica).

Motori turbo benzina ma anche diesel

I motori termici che completano la gamma della nuova Opel Astra si distinguono per l’elevata efficienza e i bassi consumi di carburante. Il turbo benzina 1.2 litri tre cilindri a iniezione diretta con cambio manuale a sei rapporti genera 81 kW/110 CV ed è disponibile anche con una potenza di 96 kW/130 CV – con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico a otto rapporti. Non manca però la motorizzazione diesel 1.5 litri quattro cilindri da 96 kW/130 CV disponibile con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico a otto rapporti. A partire dal 2023, infine, l’offerta sarà completata dalla versione totalmente elettrica .

Francesco Ippolito