x

x

Fabio Fazio nella bufera: il tweet per la Festa della donna non piace al web

Molti utenti hanno criticato l’espressione “La donna è colei che dà la vita” e il riferimento alle madre e alle mogli

di Ruggero Biamonti | 9 Marzo 2022
Foto: Rai

Solitamente molto sensibile alle varie tematiche dell’attualità e in particolare alle urgenze sociali, questa volta Fabio Fazio è stato accusato di sessismo, suscitando una bufera social per un tweet che ha pubblicato in occasione della Festa della donna. In buona fede, considerata la risaputa pacatezza del conduttore, ha cercato di celebrare la donna usando però alcune espressioni che hanno creato molte polemiche sul web.

LEGGI ANCHE > La Pupa e il Secchione Show, Barbara d’Urso promette scintille: “Gianmarco Onestini sarà nel cast”

“Oggi è l’8 marzo, festa della donna. La donna è colei che dà la vita. La guerra è l’esatto contrario. Non si può non pensare a tutte le madri e le mogli straziate per il dolore di questa e di tutte le altre guerre”, queste le parole incriminate, In particolare, l’espressione “La donna è colei che dà la vita” e il riferimento a mogli e madri non sono piaciuti ad alcuni utenti.

Fabio Fazio stipendio

Foto: Rai

 

LEGGI ANCHE > Kanye West, cosa stai cercando di dirci? Su Instagram il post “DEAD”

La scrittrice Giulia Blasi scrive: “Non è una festa, non siamo funzioni della vita degli uomini, e molte donne ucraine in questo momento sono al fronte come combattenti attive”. Rula Jebreal, giornalista palestinese, ricorda come “il miglior modo di celebrare le donne è l’inclusione. Serve che ogni giorno, non solo oggi siano coinvolte più giornaliste, inviate di guerre, analiste e attiviste… La parità va implementata, non elogiata”.

LEGGI ANCHE > Leonardo DiCaprio ha un legame particolare con l’Ucraina: l’attore dona 10 milioni di dollari

Fabio Fazio tweet Festa donna: commenti negativi sul web

Anche se l’intento era quello di contrapporre la bellezza della femminilità che dà la vita all’orrore della guerra che in questi momenti è tornata a essere di tragica attualità, la polemica non si è placata come dimostrano i vari commenti: “Praticamente Fabio Fazio ha descritto la Madonna Addolorata”, “Quindi chi non ha potuto o voluto essere madre non è una donna”. Urge assolutamente l’intervento della sua grande amica e compagna di ventura Luciana Littizzetto, qualche battuta per sdrammatizzare il tutto non farebbe male.