Umberto Tozzi si racconta per i suoi 70 anni: “Mi sono sposato quattro volte”

Il cantante parla di sé a cuore aperto al Corriere della Sera in occasione del suo 70esimo compleanno

di Redazione Rumors.it | 3 Marzo 2022
Foto: Rumors.it

Umberto Tozzi sta per compiere i suoi 70 anni e per l’occasione si è raccontato ai microfoni del Corriere Della Sera, rivelando apertamente fatti intimi della sua carriera e vita privata. Il cantante sta per tagliare un traguardo importante tra dischi e concerti ed è ormai pronto a tirare le somme: in questo momento sta terminando il suo tour con Raf dichiarandosi profondamente dispiaciuto e sottolineando di essersi divertito molto ad essere musicista.

LEGGI ANCHE > Ilary Blasi e Francesco Totti insieme al ristorante: e le voci di crisi mute

L’intervista concessa al Corriere della Sera è stato un vero e proprio viaggio nel tempo, includendo la storia dei suoi primi grandi successi e la sua infanzia: “Da bambino volevo fare il calciatore. Sono nato a Torino, stavamo in cinque in una camera e cucina, io vivevo per strada. Poi, imbracciai per caso una chitarra e cominciai a uscire non per giocare a pallone ma per suonare sulle panchine”, ha dichiarato. Umberto ha continuato a raccontare le sue avventure da giovane musicista emergente: “Ho fatto per anni il chitarrista freelance. Ero timido e mi vergognavo della mia voce. Quando scrissi delle canzoni con Giancarlo Bigazzi e Alfredo Cerruti mi chiese di cantarle, non volevo saperne”.

Umberto Tozzi

Foto: Instagram @umbertotozziofficial

 

LEGGI ANCHE > Enrico Brignano e Flora Canto, è stato un volto della tv a farli conoscere: ecco chi

Il suo primo grande esordio è arrivato con la canzone Ti Amo scritta nel 1977. Un successo senza tempo, protagonista della serie tv Casa Di Carta 4, la più vista al mondo. Un altro grande brano noto fu Gloria, voluto da Martin Scorsese in The Wolf of Wall Street. Secondo Tozzi, i suoi brani funzionano anche all’estero perché ha assorbito la metrica anglosassone ascoltando i Beatles. “Per me, vale più il suono che la parola, ci sono frasi che stanno lì perché boh, ma suonano. Fui il primo a farlo e Lucio Battisti disse che, dopo di lui, l’unica cosa nuova era la mia musica”

LEGGI ANCHE > Tommaso Zorzi e Francesco Oppini, è tornato il sereno: il dolce gesto del figlio di Alba Parietti

Umberto Tozzi età: “Per scrivere una canzone ci impiego tre ore”

Alla domanda su come nasca una canzone, il cantante ha dato una risposta chiara e che lascia senza parole, in cui è chiaramente evidente la presenza del talento: “Tutto il talento sta nel buttare giù tre accordi forti. Dopo, è matematica, la conseguenza logica di tre che accordi devono quadrare. In matematica sono scarso, ma sulla musica ho un istinto naturale, scrivo una canzone in massimo tre ore. Poi, dopo, la miglioro, ma non sono uno che passa mesi in studio”. Umberto è innamoratissimo della moglie Monica che ha sposato 4 volte e sta pensando di aggiungerne una quinta: i due si sono promessi amore eterno prima in municipio, poi in chiesa e successivamente sulle isole Mauritius e a Montecarlo. Il suo 70esimo compleanno lo festeggerà tra concerti all’estero e un tour invernale in Italia.

Umberto Tozzi Instagram

Foto: Instagram @umbertotozziofficial