x

x

Eurovision 2022, ecco chi rappresenterà l’Ucraina dopo la bufera mediatica

Il collettivo folk rap Kalush Orchestra rappresenterà il Paese dopo la rinuncia della cantante Alina Pash, a seguito di una bufera mediatica

di Redazione Rumors.it | 2 Marzo 2022
Foto: Instagram @kalush.official

Anche l’Eurovision 2022 di Torino è coinvolto a distanza nella guerra russo-ucraina. Dopo la decisione di escludere la Russia dalla competizione, scelta fortemente condizionata dalle pressioni dell’Ucraina e degli altri Paesi sostenitori, sono stati indicati anche gli artisti che rappresenteranno il Paese nella kermesse canora. Si tratta dei Kalush Orchestra, un collettivo folk rap che porterà il brano Stefania. “È un inno per l’Ucraina e tutti lo stanno cantando – ha dichiarato il cantante Oleh Psiuk a Sky News – In origine la canzone era dedicata a mia madre, e ora è la canzone per tutte le madri“.

LEGGI ANCHE > Sangiovanni, il post sulla guerra in Ucraina fa infuriare il web

Il cantante, che a Torino canterà Stefania insieme alla Kalush Orchestra, ha appoggiato fortemente l’esclusione della Russia dall’Eurovision 2022. Secondo Oleh Psiuk, la risposta internazionale dovrebbe anche spingersi oltre. “Penso che il Paese aggressore debba essere interdetto ovunque, da tutte le parti dell’economia e della politica possibili – ha dichiarato Oleh Psiuk – perché le persone di quella nazione non si rendono conto che il loro Paese è l’aggressore per tutto il mondo, non solo per l’Ucraina“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da КАЛУШ (@kalush.official)

LEGGI ANCHE > Volodymyr Zelensky, il comico diventato Presidente dell’Ucraina: scopriamo chi è

Il cantante ha anche parlato della situazione dei civili, che hanno imbracciato le armi contro la Russia per una guerra nelle strade. “La mia ragazza oggi sta fabbricando bombe Molotov ed è la prima volta che fa qualcosa del genere – ha raccontato Psiuk – Fa molta paura a tutti noi”. Nonostante la performance dei Kalush Orchestra all’Eurovision 2022, la vita del cantante è cambiata drasticamente, ma non ha intenzione di abbandonare la sua terra. “La mia vita di tutti i giorni è cambiata: ora sto lavorando con un team di volontari – ha detto Psiuk – “Non importa che io non sia stato educato per questo nella mia quotidianità, ma è il mio turno di aiutare le persone e sono fiero di ciò che sto facendo“.

LEGGI ANCHE > Venditti e De Gregori annunciano la reunion del secolo: “Stiamo diventando un duo solo”

Eurovision 2022 Ucraina: si sarebbe dovuta esibire Alina Pash, ma cos’è successo?

A Torino ci andrà la Kalush Orchestra con il brano Stefania, ma sul palco dell’Eurovision 2022 ci sarebbe dovuta salire la cantante Alina Pash, in quanto vincitrice del concorso ucraino Vidbir 2022. Un mese fa, Alina Pash ha tuttavia rinunciato alla competizione dopo lo scoppio di una bufera mediatica collegata alla Russia. La cantante ventottenne, una delle più famose di Kiev, è finita nell’occhio del ciclone dopo essere stata accusata di tradimento dai fan ucraini, il tutto per aver tenuto concerti in Crimea e in Russia, considerati uno sgarbo agli ucraini e una violazione del regolamento del Vidbir. Annunciando il ritiro del suo brano Shadows of Forgotten Ancestors, la cantante ha dato la sua visione dei fatti, condannando fermamente le azioni di Putin. “Non mi interessa partecipare all’Eurovision: la questione principale ora è fermare la guerra di Putin, fermare il suo sistema, perché non è solo per l’Ucraina che stiamo combattendo – ha dichiarato Alina Pash – Siamo come una porta per l’Europa e dovete capire che se non lo fermeremo, lui non si fermerà“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)