x

x

Mercedes classe A: consigli per l’acquisto

La Mercedes Classe A è arrivata ormai alla sua quarta generazione, ed è la seconda sportiva media ad avere tale nome. I primi due veicoli Classe A, infatti, erano delle monovolume compatte. Tecnologica ed elegante, ancora oggi è una delle vetture più amate della nota casa automobilistica tedesca. La dotazione tecnologica Senza dubbio il pezzo […]

di Ruggero Biamonti | 25 Febbraio 2022
Foto: Pixabay

La Mercedes Classe A è arrivata ormai alla sua quarta generazione, ed è la seconda sportiva media ad avere tale nome. I primi due veicoli Classe A, infatti, erano delle monovolume compatte. Tecnologica ed elegante, ancora oggi è una delle vetture più amate della nota casa automobilistica tedesca.

La dotazione tecnologica

Senza dubbio il pezzo forte di quest’ultima versione della Classe A è la dotazione tecnologica. È sicuramente possibile affermare che il colosso tedesco ha deciso di puntare proprio su questo aspetto, il che la rende una macchina futuristica. Al centro della plancia, infatti, il protagonista è il pannello che va fino al cruscotto, per ospitare il sistema multimediale MBUX. Inoltre, vi son o diversi sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida, come il mantenimento della corsia, il parcheggio semiautomatico, la frenata di emergenza automatica ed anche il supporto nei sorpassi. Interessanti anche le funzioni offerte dall’app Mercedes Me, come la possibilità di aprire il veicolo senza le chiavi. Tutta questa tecnologia presente all’interno dell’abitacolo rende la guida un’esperienza davvero unica.

Motorizzazioni

La Mercedes Classe A di ultima generazione è disponibile in diverse motorizzazioni.  Nella versione a benzina, è possibile trovare l’1.3 turbo, con sistema di disattivazione automatica di due cilindri su quattro, al fine di ottimizzare i consumi e limitare le emissioni. I livelli di potenza sono tre: si passa dai 109 ai 163 CV. Invece, il 2.0 passa da 190 a 421 CV nella versione sportiva 45 AMG S. Le motorizzazioni a gasolio consumano poco, sono grintosi, silenziosi e molto fluidi. Si passa dal 1.5 disponibile da 95 o 116 CV ed il 2.0, da 150 oppure 190 CV.  Inoltre, è possibile trovare un’interessante ibrida plug-in, che al 1.3 associa un motore elettrico con potenza combinata di 218 CV.

Mercedes classe A: consigli per l’acquisto

Foto: Pixabay

L’usato sicuro

Il largo successo che ha ottenuto questo gioiellino made in Germany rende piuttosto semplice trovare una Mercedes Classe A usata. Tutto quello che occorre fare è mettersi alla ricerca di una occasione per concludere un vero e proprio affare. In genere per risparmiare è consigliabile utilizzare il web. In rete, infatti, è possibile fare una comparazione delle offerte in modo da trovare quella maggiormente in linea con il proprio budget e le proprie necessità. Tuttavia, prima di fare tutto ciò, è necessario fare una scelta preliminare; conviene acquistare una macchina usata nella concessionaria o direttamente da un privato. La risposta potrebbe non essere così scontata.

Acquistare una macchina di seconda mano direttamente presso una concessionaria potrebbe essere la soluzione più sicura. Le concessionarie, infatti, prima di rimettere sul mercato una macchina usata effettua tutti i controlli necessari in modo da comprendere lo stato effettivo dell’auto ed effettuare le dovute riparazioni, ove necessarie. Ovviamente tutto questo non accade quando un privato decide di vendere la propria macchina, anzi, nella maggior parte dei casi, quando una persona decide di vendere la propria auto lo fa perché magari quest’ultima ha qualche problema. In parole povere, specie se si è alla ricerca di una macchina tecnologica, è sempre conveniente puntare sull’usato offerto dalle concessionarie in modo da avere maggiori garanzie.