Elisa svela il senso del suo nuovo album: “Mi schiero con gli ultimi”

In un’intervista rilasciata a FQMagazine, la cantante Elisa ha parlato del suo doppio disco, soffermandosi sui temi che più le stanno a cuore

di Redazione Rumors.it | 21 Febbraio 2022
Elisa Toffoli - Foto: Ufficio Stampa

Elisa sta attualmente vivendo uno dei periodi più soddisfacenti della sua carriera. Dopo il secondo posto al Festival di Sanremo 2022, ora è impegnata con il lancio del suo doppio disco Ritorno al futuro/Back to the future. Uno spettacolare ritorno che, dopo tre anni di stop, la vede nuovamente protagonista del panorama musicale italiano. Elisa ama fare le cose in grande e, proprio per questo motivo, ha deciso di realizzare uno dei dischi più belli, personali e densi di significato della sua carriera.

LEGGI ANCHE > Fedez e il retroscena sulla scultura di “Disumano”: “Il titolo è del mio psichiatra”

In un’intervista rilasciata a FQMagazine la cantante friulana ha parlato del suo nuovo progetto, che comprende 25 brani inediti e numerosi duetti: con lei ci sono Giorgia, Jovanotti, Elodie, Rkomi e Roshelle. Elisa ha raccontato: “Il fulcro di questi due dischi è la mia posizione contro un certo capitalismo, in cui io sono cresciuta, essendo nata nel ’77. Per tutti gli Anni 80 c’era una filosofia radicale alla corsa sfrenata, partita in massa dall’Occidente. Oggi tutto questo ha raggiunto un picco di crisi senza precedenti. Sono da sempre idealmente vicina ai temi come l’ambiente e la sostenibilità, che io reputo centrali e importantissimi”.

Elisa Toffoli

Elisa Toffoli – Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Elisa e Rkomi, domani fuori a sorpresa il nuovo singolo “Quello che manca”

E poi ha aggiunto: “Dal punto di vista artistico mi sembrava opportuno alzare la voce ed è per questo che ho chiamato questo disco ‘Ritorno al futuro’ per cercare di non rifare gli stessi errori.” Proprio in merito al titolo del disco ha rivelato: “Il titolo del disco nasce due anni fa, al termine del mio precedente tour. Volevo creare uno show sostenibile, con al centro temi per me importanti. Io mi schiero con gli ultimi contro i ‘giocatori’ di maggior rilievo del capitalismo. Pongo l’accento sulla fragilità dell’essere umano davanti al bene materiale”.

LEGGI ANCHE > Emma Marrone, la confessione da Silvia Toffanin: “Meglio sola che con chiunque”

Elisa nuovo album: “Mi sono scontrata per difendere la mia libertà”

Elisa ha infine sottolineato come le sue canzoni siano l’espressione diretta dell’emotività che la contraddistingue. Nei suoi brani ci sono i suoi pensieri, i suoi valori e le sue battaglie: “Sono consapevole che nelle ballate che scrivo c’è il mio centro emotivo. Per me questo è un dono. Per me però è importante avere sempre stimoli nuovi e linfa creativa per andare avanti”. Infine ha affermato: “In 25 anni di carriera ho avuto molti scontri con tutte le persone di qualsiasi ruolo discografico e personalità e quando è successo era sempre in nome della mia libertà creativa“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa (@elisatoffoli)