Alessandro Baricco, lo scrittore colpito da una grave malattia: “Ho la leucemia”
Lo scrittore e sceneggiatore, amatissimo dal pubblico, ha annunciato sui suoi canali social di essere affetto da leucemia mielomonocitica cronica
Una brutta notizia, inaspettata, che Alessandro Baricco ha deciso di dare in prima persona. “Ehm, c’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente”, ha esordito lo scrittore sul suo profilo Instagram. “Non è un granché, vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica“.
LEGGI ANCHE > È nato il primo figlio di Priyanka Chopra e Nick Jonas: arriva da una madre surrogata
Lo ha voluto dire così, Baricco. Con quello stile asciutto eppure empatico, sempre finemente ironico e dissacrante con cui ha scritto i suoi romanzi di successo. “Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni (be’, non è così semplice, ci stiamo lavorando da mesi, è un lavoro di pazienza)”. A donare queste cellule, ha spiegato Alessandro Baricco, sarà la sorella Enrica, “donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE > Enrico Mentana, dopo il Covid torna su La7: “Ecco perché non ne ho voluto parlare”
“Forse, ecco, mi va ancora di dire che percepisco ogni momento la fortuna di vivere tutto questo con tanti amici veri intorno, dei figli in gamba, una compagna di vita irresistibile, e il miglior Toro dai tempi dello Scudetto. Sono cose, le prime tre, che ti cambiano la vita. La quarta certo non te la guasta. Insomma, la vedo bene. Per un po’ non contate su di me, ma d’altra parte non abituatevi troppo alla cosa perché i medici che si sono ficcati in testa di guarirmi hanno tutta l’aria di essere in grado di riuscirci abbastanza in fretta”, ha concluso.
LEGGI ANCHE > Adele in lacrime su Instagram si scusa con i fan: che cosa è successo
Alessandro Baricco malattia: il sostegno di fan e colleghi
A rincuorare, nel leggere queste parole, è la certezza che Alessandro Baricco non ha perso il suo spirito. E se la sfida di una malattia come la leucemia può sembrare enorme, lui sembra avere tutti gli strumenti per poterla affrontare. Non sono mancati, poi, tantissimi messaggi e commenti di sostegno di persone più e meno famose. Stefano Accorsi, Daria Bignardi, Pierluigi Pardo, Luca Bizzarri, Fabio De Luigi e molti altri, tra cui semplici fan o lettori appassionati. Ci uniamo al coro, mandando ad Alessandro Baricco i più sinceri auguri di una vita ancora lunga da vivere, da scrivere e da raccontare.