Classifica FIMI 2021: l’album più venduto è di Rkomi, ma qual è il singolo più amato?

La classifica Top 20 album è tutta italiana e per la prima volta in assoluto anche la Top 10 dei singoli è interamente nostrana. Svetta tra i vinili l’evergreen dei Pink Floyd “The Dark Side of the Moon”

di Redazione Rumors.it | 8 Gennaio 2022
Foto: Alessandro Bremec

Inizia il nuovo anno ed è tempo di bilanci per la Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI/GfK): la classifica Top of the Music 2021 raccoglie i brani e gli album che vantano il maggior numero di vendite nell’arco dell’anno solare, e quella del 2021 è stata un’annata molto speciale. La Top 10 dei singoli è interamente italiana per la prima volta in assoluto, così come la top 20 album. “In un anno ancora complicato” ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza “abbiamo assistito alla forte affermazione della musica italiana in ambito internazionale e alla continua trasformazione generazionale artistica nel nostro Paese”.

LEGGI ANCHE > Grammy Awards 2022, la cerimonia di Los Angeles rinviata a causa del Covid

In testa alla classifica degli album c’è Taxi Driver di Rkomi, mentre completano il podio degli album il debutto del giovanissimo Sangiovanni e Teatro d’Ira – vol. I dei celebratissimi Måneskin. Scorrendo la classifica, in ordine, troviamo gli album di debutto di Blanco (Blu Celeste) e di Madame, Plaza del giovane rapper Capo Plaza e Noi, loro, gli altri di Marracash, uscito meno di due mesi fa. Completano la Top 10 Ahia! degli ormai affermati Pinguini Tattici Nucleari, Famoso di Sfera Ebbasta e Flop di Salmo.

Sangiovanni

Sangiovanni – Foto: Ufficio stampa

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, Donatella Rettore si scaglia contro Gianni Morandi: “Ti devi ritirare”

L’inedita classifica singoli, per la prima volta interamente italiana, la domina Sangiovanni con la hit Malibù, ma il baby-fenomeno vicentino compare anche alla nona posizione con Lady. Completano il podio i tormentoni Mi fai impazzire (Blanco e Sfera Ebbasta) e Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, mentre il giovane artista rivelazione dell’anno si guadagna anche il quinto e sesto scalino con La canzone nostra (insieme a Salmo sul brano di Mace) e Notti in Bianco. I nomi dei Måneskin (Zitti e buoni, quarta), Colapesce e Dimartino (Musica leggerissima, settima), Rkomi (Nuovo Range, con Sfera Ebbasta e Junior K, ottava) e Madame (Voce, decima) completano la classifica dei singoli più venduti del 2021.

LEGGI ANCHE > Golden Globes 2022, si preannuncia un’edizione insolita: tutto quello che c’è da sapere

Classifica FIMI 2021: un annata da ricordare per l’Italia

Il 2021 è stato un anno straordinario per la musica italiana. Oltre ai riconoscimenti internazionali e al cambio della guardia nelle fila degli artisti nostrani, il mercato ha assistito a un forte traino dello streaming premium, dimostrato da numeri astronomici. In termini di volumi (sia free che premium streams), nel 2021 ben 479 album hanno superato la soglia di 10 milioni di streams. Il CEO Enzo Mazza ha commentato: “I risultati di quest’anno rivelano l’importante lavoro dietro le quinte delle case discografiche, che hanno messo a servizio della musica tutte le nuove tecnologie in costante mutamento nell’era dello streaming”. Ma anche il mercato fisico ha registrato una significativa impennata (+18%) rispetto al 2020. Si tratta di un dato trainato dal segmento del vinile, che da solo in termini di volumi è cresciuto del 44,2% rispetto all’anno precedente. Una nota di merito, a proposito, va all’intramontabile capolavoro dei Pink Floyd The Dark Side of the Moon, che per il quinto anno consecutivo domina la classifica vinili.

Rkomi

Rkomi – Foto: Ufficio stampa