Dargen D’Amico porta il rap d’autore a Sanremo 2022: scopriamo chi è

Il “cantautorap” che non si toglie mai gli occhiali da sole e la sua prima volta a Sanremo 2022 come concorrente: Dargen D’Amico è una vera e propria leggenda del rap italiano e uno degli autori più apprezzati della scena

di Redazione Rumors.it | 1 Gennaio 2022
Foto: Instagram @dargendamico

Quando si parla di scena rap italiana è impossibile non citare chi per primo ha introdotto nel genere un tipo di approccio cantautorale e intimistico: Dargen D’Amico ha davvero dato forma al rap Made in Italy prima che fosse sulla cresta dell’onda. Pseudonimo di Jacopo D’Amico, Dargen ha trovato una via introspettiva e trasversale al rap, che anni dopo avrebbe plasmato l’emo-rap e buona parte del pop mainstream. Lui ha definito il suo stile “cantautorap” per via dell’influenza dei suoi idoli di sempre: Battiato, Jannacci e Lucio Dalla.

LEGGI ANCHE > Tutto quello che c’è da sapere su Giovanni Truppi: presto lo vedremo a Sanremo 2022

Nato il 29 novembre 1980 a Milano da genitori originari dell’isola siciliana di Filicudi, Jacopo muove giovanissimo i primi passi nella scena, facendosi notare alle gare di freestyle nei locali della città. Negli anni Novanta si esibisce ancora sotto il moniker Corvo D’Argento e conosce altre due leggende del rap: Guè Pequeno e Jake La Furia. Tra i tre nasce un’amicizia e una collaborazione che li porta a fondare lo storico gruppo Sacre Scuole, con cui rilascia l’album 3 MC’s al cubo nel 1999. Dopo la fine dell’esperienza delle Sacre Scuole nel 2001, Dargen D’Amico inizia una carriera solista parallela a quella degli altri soci, che insieme a Don Joe fondano i Club Dogo. Nel 2006 il rapper pubblica il primo disco con il nome Dargen D’Amico, Musica senza musicisti, sviluppando più marcatamente il suo approccio non convenzionale per le tematiche del rap di inizio Duemila.

Dargen D'Amico

Foto: Instagram @dargendamico

 

LEGGI ANCHE > Donatella Rettore torna a Sanremo, ma cos’ha fatto in questi anni?

Da allora, una serie infinita di collaborazioni e di uscite discografiche che ne hanno confermato lo status di assoluta icona del rap italiano. Oltre a fondare l’etichetta indipendente Giada Mesi nel 2006, Dargen D’Amico ha rilasciato nove album in studio (l’ultimo nel 2020 dal titolo Bir Tawil) e ha lavorato negli anni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Rancore, Two Fingerz e Max Pezzali. Quest’anno ha messo la firma come produttore, autore o featuring su diverse canzoni del nuovo album Disumano di Fedez, suo grande amico, mentre ha rilasciato il suo ultimo singolo Katì il 10 settembre.

LEGGI ANCHE > Sanremo Giovani: chi sono i vincitori Yuman, Tananai e Matteo Romano

Dargen D’Amico a Sanremo 2022 col brano Dove si balla

Grazie al suo stile “cantautorap” poliedrico nelle tematiche, dal racconto dell’amore e dei disagi personali al sarcastico quadro sociale che spesso dipinge, Dargen D’Amico si è guadagnato ottima fama come autore. Nell’edizione 2021 ha partecipato indirettamente alla kermesse sanremese come autore dei brani Dieci di Annalisa e Chiamami per nome di Francesca Michelin e Fedez, al fianco del quale è apparso anche nella serie The Ferragnez. Quella del prossimo febbraio sarà per lui la prima esperienza come concorrente al Festival di Sanremo, dove parteciperà con il brano Dove si balla, un’importante svolta per la sua carriera a 41 anni compiuti.

Dargen D'Amico

Foto: Instagram @dargendamico