x

x

Chiara Ferragni “la modesta”: botta e risposta al vetriolo con la Lucarelli su The Ferragnez

Chiara Ferragni e Selvaggia Lucarelli non se le mandano a dire ma l’influencer, irritata dalle critiche della giornalista, sbaglia approccio e pecca di presunzione

di Filippo Piervittori | 18 Dicembre 2021
Foto: Ufficio stampa Prime Video

Selvaggia Lucarelli in questi giorni ha pubblicato su “Il Domani” un’argutissima recensione alla serie tv di casa Ferragni “The Ferragnez” in cui metteva in evidenza gli aspetti più macroscopicamente surreali della quotidianità raccontata dalle telecamere dello show. Certo, l’ironia a Selvaggia non manca e in quel pezzo ne ha messa sicuramente quanto basta.

Tra le cose più esilaranti c’è l’annosa questione relativa al vocabolario piuttosto ristretto di Chiara Ferragni che da tempo immemore utilizza la parola “super” praticamente in ogni sua frase. Scrive la Lucarelli: “Se Chiara smettesse di piazzare un “super” prima di qualunque aggettivo, la serie durerebbe dieci minuti”, stoccata notevole rimpolpata da un altro passaggio interessante: “La vita di Chiara è quella di una super eroina in cui è tutto super, tipo il papa che ha la papamobile, Batman che ha la Batcaverna, Super Chiara che ha tutto super, tranne il vocabolario”. Insomma un 4 in lingua italiana per l’influencer.

LEGGI ANCHE > The Ferragnez, Fedez spiazza tutti: “Sono sempre stato bullizzato da adolescente”

Chiara Ferragni e Fedez, The Ferragnez – Foto: Ufficio stampa Prime Video

 

Poi c’è il tema “Fedez” descritto più come una vittima che un co-protagonista della serie Tv e (forse) anche della vita coniugale con Chiara: “A me era antipatico Fedez, ma dopo questa serie vorrei abbracciarlo forte e dirgli che la sua esistenza immersa nella dimensione stucchevole, plastificata, passivo-aggressiva di ‘The blonde salad’ mi suscita molta empatia”. Di Fedez la giornalista dice pure senza giri di parole: “Fedez che si fa vestire e mettere le calze dagli assistenti come un infante. Che come un infante parla di caccole e ‘mi scappa la cacca’, con lei che si irrita perché ‘la fai cinque volte al giorno!’. Che però, nei rari momenti di stipsi, si occupa anche di marketing aziendale e spiega alle banche come rendersi simpatiche raccontando quante cose belle fanno”.

E non mancano neppure le ammonizioni a Chiara come mamma: “Sfugge, allo psicologo, l’aria gelida, formale di una cena in famiglia in cui Chiara indossa un collier Bulgari e non accompagna neppure a letto il figlio, che sparisce assieme alla tata” o ancora, citando la stessa Ferragni che parla di suo figlio Leone in questo modo: “L’agghiacciante ‘Ho il plus di avere un bambino stupendo'”.

LEGGI ANCHE: The Ferragnez, Fedez svela le sue ossessioni: dai tarocchi della nonna al numerologo di fiducia

Chiara Ferragni e Fedez, The Ferragnez

Chiara Ferragni e Fedez, The Ferragnez – Foto: Ufficio stampa Prime Video

 

L’atmosfera raccontata da The Ferragnez viene descritta come falsa e mielosa a misura di canali social e la Lucarelli chiosa così: “Però si amano, tantissimo. Lo capisci quando tornano dal loro weekend lui davanti e lei dietro in macchina con l’autista, quando lui deve chiamare la suocera e dopo cinque anni insieme non ha neppure il suo numero salvato in rubrica, quando la coppia ritrova finalmente lo slancio, l’affiatamento, la passione ardente nel luogo che tutti immaginano: Instagram“.

A quanto pare il pezzo giornalistico non è passato inosservato e Chiara Ferragni, un po’ come fosse un’adolescente piccata nel vivo, risponde con un video su  TikTok (contesto adeguato, se non altro) in cui, mostrandosi apparentemente sorridente, ma non nascondendo molto bene il suo fastidio, sulle note della sigla ufficiale di The Ferragnez La Serie, scrive: “Quando tutti stanno amando The Ferragnez tranne la persona che scrive male di te dal 2009”.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni fa impazzire il web: la tutina in pizzo è davvero hot

Chiara Ferragni Selvaggia Lucarelli risponde per le rime all’influencer

Ma il passo falso è in agguato. “Tutti stanno amando” è ovviamente un’uscita carica di presunzione e auto compiacimento e la Lucarelli ci mette poco a passare al contrattacco: “La prima considerazione è: dice ‘tutti’ così come Salvini dice ‘gli italiani’. Seconda considerazione: ‘la persona’ o non la consideri o, se la consideri come sembra, ne scrivi il nome, non fai il pizzino come gli adolescenti e i capi gang. Terzo: ‘scrivere male di qualcuno’, in italiano, si dice criticare o recensire”.

Il commento di Selvaggia è ben argomentato e ci tiene, tra le altre cose, a sottolineare ironizzando ancora una volta sul vocabolario di Chiara: “In tantissimi, ma anche noi altri che non temiamo l’accusa di lesa maestà meritiamo SUPER rispetto. Soprattutto perché ne parliamo comunque e, come ben sai, quando se ne parla, si porta super pubblico alla super serie che dovrebbe raccontarvi NELLA VOSTRA NORMALITÁ. Ecco, normalità è non piacere a tutti e non usare il “TUTTI” come il “NOI” di Signorini”. E come non darle ragione?

Chiara Ferragni e Fedez, The Ferragnez – Foto: Ufficio stampa Prime Video