x

x

Sanremo Giovani: chi sono i vincitori Yuman, Tananai e Matteo Romano

Yuman, Tananai e Matteo Romano sono i vincitori di Sanremo Giovani: si esibiranno al Teatro Ariston con i “grandi” dall’1 al 5 febbraio. Conosciamo meglio i protagonisti della serata di ieri

di Redazione Rumors.it | 16 Dicembre 2021
“Sanremo giovani 2021” - Tananai, Yuman, Matteo Romano Foto: Alberto Terenghi / IPA

Sono stati finalmente scelti i tre nomi che dall’1 al 5 gennaio parteciperanno al 72° Festival di Sanremo: Yuman con Mille Notti, Tananai con Esagerata e Matteo Romano con Testa e Croce. Al termine della finale, trasmessa su Rai 1 in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, i tre emozionati artisti hanno superato la concorrenza e sono stati accolti nei “big”. Conosciamo meglio i protagonisti prima del loro arrivo all’Ariston con gli inediti Ora e Qui (Yuman), Sesso occasionale (Tananai) e Virale (Matteo Romano).

LEGGI ANCHE > Elisa ha il Covid: costretta al forfait per la finale di Sanremo Giovani

Il primo classificato di Sanremo Giovani è il ventiseienne romano Yuman, che fin da bambino ha sviluppato una forte attitudine musicale, iniziando a scrivere le prime canzoni ancora non maggiorenne. Si trasferisce a Berlino e a Londra prima di tornare a Roma nel 2016, dove iniziano i contatti con l’etichetta Leave Music. Grazie all’aiuto del produttore artistico Francesco Cataldo prendono forma i nuovi brani e l’anno dopo Yuman firma con Universal. Ha già presentato Mille Notti nella serata di ieri: Yuman canterà l’inedito Ora e qui al Teatro Ariston.

Sanremo, Sanremo Giovani 2021

“Sanremo giovani 2021” – Tananai, Yuman, Matteo Romano Foto: Alberto Terenghi / IPA

LEGGI ANCHE > Chi è Ditonellapiaga, l’artista che affiancherà Donatella Rettore a Sanremo

Secondo classificato, Tananai ha cantato Esagerata e si prepara a interpretare Sesso occasionale nella kermesse dei “grandi”. Alberto Cotta Ramusino, milanese classe 1995, si è dedicato fin da ragazzo alla produzione musicale, pubblicando con Universal anche un disco di musica elettronica “To Discover And Forget” (2017) con lo pseudonimo Not For Us. Sviluppa il progetto Tananai approcciandosi all’italiano come lingua di scrittura e scoprendo una nuova scintilla. Nel 2020 esce l’EP “Piccoli Boati”, che contiene il singolo di lancio Giugno, mentre a marzo di quest’anno è uscito il fortunato singolo BABY GODDAM, sempre per Universal. La sua più recente collaborazione si trova nell’album “Disumano” di Fedez, dove ha cantato insieme al rapper sul brano LE MADRI DEGLI ALTRI.

LEGGI ANCHE > The Ferragnez, Fedez svela le sue ossessioni: dai tarocchi della nonna al numerologo di fiducia

Vincitori Sanremo Giovani: scopriamo il più giovane dei tre

Matteo Romano è il terzo e più giovane dei tre artisti che andranno a competere all’Ariston per l’edizione “big” del Festival della Canzone Italiana. Appena diciottenne, nato a Cuneo, Matteo Romano ha raggiunto grande popolarità grazie a “Next Talent“. Il suo singolo Concedimi è già certificato doppio platino, mentre quest’estate si è esibito all’Arena di Verona per i Seat Music Awards. Alla 72ª edizione del Festival di Sanremo presenterà l’inedito Virale.