x

x

X Factor 2021, Versailles e Mutonia eliminati. Manuel Agnelli non ci sta e se ne va

Una manche giostra a eliminazione diretta e una che vede i concorrenti battersi per accedere al quinto Live con due eliminazioni decisamente prevedibili

di Sara Radegonda | 18 Novembre 2021

Dopo l’eliminazione di Vale LP e dei Karakaz, la gara continua e X Factor 2021 approda al quarto Live. Una puntata che inizia subito con l’annuncio della manche giostra, una vecchia conoscenza del talent che prevede un’eliminazione lampo: tutti i concorrenti si esibiranno con i loro inediti – senza alcuna pausa – e il televoto decreterà chi deve abbandonare definitivamente la gara. In attesa del risultato finale sul destino dei cantanti, Mika ed Emma salgono sul palco per un duetto emozionante, rendendo omaggio a Lucio Dalla.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021 per voi finisce qui: Vale LP e i Karakaz perdono al televoto

Un’esibizione di grande pathos che si conclude con le parole di Emma: “È stato un onore cantare con te Mika”. Il televoto decide che a dover lasciare X Factor è Versailles. Un destino preannunciato per il cantante di Truman Show visto che già nella scorsa puntata si era salvato in extremis. Ad inaugurare la prima e unica manche di questa quarta puntata dei Live è Erio che porta sul palco London Calling dei The Clash “per raccontare l’Erio musicista” che non solo convince la giuria ma si riconferma uno degli artisti più completi di questa edizione. Nika Paris si esibisce sulle note di Dernière danse, hit del 2013 di Indila, un brano fatto di contaminazione che permette all’interprete di mostrare la sua maturità e di aprire i confini del panorama musicale a cui siamo normalmente abituati. Manuel Agnelli chiede alla giovane di lasciarsi più andare per raggiungere l’emozione.

X Factor 2021

X Factor 2021
Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, meno uno per Mika: i Westfalia abbandonano la gara

Le Endrigo accolgono la sfida di Emma che ha assegnato al gruppo, Malamente – Cap 1: Augurio di Rosalía, messo alla prova sul flamenco pop di uno dei pezzi di culto del 2018 che mette d’accordo tutti tranne Agnelli, fermamente convinto dell’inettitudine del brano. La scorsa settimana si era esibito su un brano di Adele, ma questa volta Baltimora porterà Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, rivisitato in chiave contemporanea con influenze d’oltreoceano: un’esibizione eccezionale che non ha bisogno di commenti. Con Gigantic dei Pixies, i Mutonia convincono più della scorsa puntata; gIANMARIA si esibisce sulle note di Stella di mare di Lucio Dalla in una performance intima che tocca il cuore, tanto che Manuel Agnelli ammette di volerlo “assolutamente” in finale.

LEGGI ANCHE > How I Met Your Father: lo spin-off con Hilary Duff arriverà a gennaio

X Factor 2021 eliminati quarto live: sul palco di Bloody Vynil

L’energia dei Bengala Fire irrompe sul palco del Teatro Repowered sulle note di Evil degli Interpol, scatenando un momento di tensione tra i giudici: da una parte Emma, Mika e Hell Raton sottolineano alcune fragilità della band, dall’altro Manuel Agnelli torna ad essere se stesso, chiudendosi nella sua Torre d’Avorio ed evitando il confronto. Il quarto Live di #XFactor2021 si conclude con l’esibizione di Fellow che porta Anche fragile di Elisa, il suo primo brano in italiano che evidenzia ancora di più la preziosità della sua voce…e del suo talento. In attesa del verdetto finale salgono sul palco i Bloody Vynil con Testamento (la resa dei conti), l’omaggio in musica e barre a Gomorra alla vigilia dell’uscita della stagione finale. Agnelli ritrova al ballottaggio due elementi della sua squadra, i Mutonia ed Erio, e chiede il tilt ai colleghi giudici, richiesta che non viene accolta. I Mutonia devono abbandonare il talent, ma Manuel non ci sta e, prima della fine della puntata, se ne va, in un siparietto decisamente poco sportivo.

Erio X Factor 2021

Erio X Factor 2021
Foto: Sky