x

x

IrreAle in concerto a Milano: è questa la band vincitrice del Premio della Critica a Umbria Voice

Irreale la band si esibirà per la prima volta a Milano dopo la vittoria del Premio della Critica a Umbria Voice 2019

di Redazione Rumors.it | 12 Novembre 2021
Foto: Valerio Pennisi - Ufficio Stampa

IrreAle presenta il suo album di debutto Sono Lì, edito da Ultra sound records. Lo compongono undici brani originali in italiano con un forte legame con il cantautorato dei grandi del passato. La band sarà in concerto a Milano, presso Spazio Teatro 89, per presentare dal vivo i pezzi. Quello che ci aspetta sarà un vero e proprio viaggio di note e parole, di grande emotività alla riscoperta di un’estetica lontana, ma ancora attuale. La loro musica è caratterizzata da un sound acustico, con momenti strumentali di grande atmosfera, le parole raccontano storie personali e riflessioni sulla sensibilità, le difficoltà, ma anche il coraggio di vivere e condividere.

LEGGI ANCHE > Articolo 31, “Così com’è” compie 25 anni ed esce in una versione speciale

Il gruppo è formato da musicisti di diverse estrazioni musicali che si completano e creano sonorità ricche di sfumature e colori differenti. Ad aprire il concerto Simone Nannicini, chitarra e voce, presenterà alcuni brani originali. Sono Lì si compone di undici brani scritti e composti a quattro mani da Irene Burratti, voce e co-fondatrice della band, e da Alessandro Usai. Il disco si caratterizza per sonorità acustiche e momenti di musica strumentale che accompagnano le storie e le riflessioni sulla difficoltà e sul coraggio di vivere e condividere racchiuse nei testi. L’album, pubblicato da Ultrasound Records e distribuito da Believe Digital, conterrà anche i brani Sono Lì e Il Vento che Respira, anticipati su YouTube dai videoclip girati in studio di registrazione.

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni

 

LEGGI ANCHE > Rocco Hunt fa la sua “Rivoluzione”: un album con pop, urban e tante collaborazioni

“IrreAle è un gruppo che sembra compiere un tuffo nel passato e voler catturare la sensibilità dell’ascoltatore più attento con sonorità che vengono da lontano, ma che al contempo sanno andare oltre e accarezzare più generi musicali – dichiara Irene Burratti – Una musica vera che cerca un reale contatto con il pubblico, che vuole uscire da ogni criterio dell’apparenza che spesso inquina il panorama artistico più attuale. Una sfida, una necessità, il bisogno di abbandonare una frenesia, scegliere di fermarsi e ascoltare, ritrovandosi e ritrovando le fila di una sensibilità musicale che non è mai scomparsa”.

LEGGI ANCHE > “Il Volo Sings Morricone”: l’album della band per omaggiare il Maestro è fuori ora

Irreale band concerto: tutti musicisti di diverse estrazioni musicali

La band è nata nel 2019 a Milano da un’idea dalla cantautrice Irene Burratti e dal chitarrista Alessandro Usai, vede la partecipazione di Andrea Fecchio (chitarra acustica), Alex Orciari (contrabbasso), Giacomo Zorzi (pianoforte e tastiere), Martino Malacrida (batteria), Jordan Corda (vibrafono), Alex Pacho Rossi (percussioni) e Michele Monestriroli (sassofono). Nel 2019 IrreAle riceve il Premio della Critica a Umbria Voice, con una particolare versione live del brano che dà il titolo al nuovo disco.

Foto: Riccardo Cattaneo – Ufficio Stampa