Alessio Lapice, chi è il giovane attore della fiction Rai Imma Tataranni?

Attore per il grande schermo e di serie tv: scopriamo insieme chi è l’interprete napoletano già vincitore di svariati premi e riconoscimenti

di Redazione Rumors.it | 4 Novembre 2021
Alessio Lapice Foto: Instagram @alessiolapice

Classe 1991, Alessio Lapice è nato a Castellammare di Stabia il 12 agosto sotto il segno zodiacale del leone. Gli anni di studio a Roma non hanno lasciato in lui la minima cadenza dialettale delle sue origini napoletane, nonostante da piccolo fosse il perfetto “scugnizzo” che, invitato ad assistere alle prove di uno spettacolo di un gruppo di amici, si innamora della recitazione. Decide così di partire per la capitale subito dopo il diploma, per entrare nel Duse, il Centro Internazionale di Cinema e Teatro fondato da Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio.

LEGGI ANCHE > Giorgia Malerba, dai video su TikTok alle vesti di bond girl: scopriamo chi è

Son cresciuto per strada, in un quartiere sveglio, a far avventure con gli amici e a discutere con gli adulti, o a guardarli nelle infinite partite a carte. Dietro casa c’era tanta campagna e all’imbrunire finivamo a casa di un signore che teneva le galline e le chiamava per nome. Poi c’era l’amico che conosceva le piante e se le mangiava. Eravamo come i Goonies. Sembrava di vivere ogni giorno dieci film diversi“, così il giovane Alessio racconta a Vanity Fair gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi lontano dal mondo della recitazione poiché, racconta, nessuno della famiglia ne ha mai fatto parte.

Alessio Lapice

Alessio Lapice
Foto: YouTube

 

LEGGI ANCHE > “Io sono Babbo Natale”: l’ultimo atto dell’immenso Gigi Proietti, da oggi al cinema

Conosciuto soprattutto per il suo ruolo nella fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore in onda sulla Rai e per l’interpretazione di Romolo ne Il Primo Re al fianco di Alessandro Borghi, Alessio Lapice ha già alle spalle una carriera fiorente, che gli ha permesso di ricevere svariati premi e riconoscimenti: un Breakout Actor Award per Nato a Casal di Principe all’Ischia Global Fest 2018, il premio come Migliore Attore Non Protagonista per Il Primo Re al Marettimo Italian Film Fest e al Fabrique du Cinema Award e come Actor of the Year al Capri Hollywood Award nel 2019; lo scorso anno, infine, il Premio Leader del Futuro Under 30 al Montecarlo Film Festival.

LEGGI ANCHE > Jason Momoa: positivo al coronavirus, contagiato alla Premiere di Dune?

Alessio Lapice chi è: il camaleontico attore di cinema e serie tv

Ma non è tutto: cinema e televisione non sono abbastanza, e Alessio Lapice sbarca anche nella serialità targata Netflix: lo abbiamo visto infatti in Luna Park, ambientata nella Roma degli anni ’60. La lista delle sue brillanti interpretazioni non finisce qui: in tv l’attore si fa conoscere con Sotto copertura, Endless Summer, la seguitissima Don Matteo, Fuoco amico TF45 – Eroe per amore accanto a Raoul Bova e nel 2016 con Gomorra – La Serie. L’esordio cinematografico è invece segnato l’anno successivo, dal film del 2017 Il padre d’Italia.

Alessio Lapice

Alessio Lapice
Foto: Instagram @alessiolapice