Premio Uiga Auto Europa 2022, la scelta è alla fase finale

I giornalisti della Uiga, unione italiana giornalisti automotive, dovranno assegnare il prestigioso riconoscimento a Torino mercoledì 20 ottobre, sette le auto finaliste

di Francesco Ippolito | 19 Ottobre 2021

Verrà assegnato a Torino nella serata di mercoledì 20 ottobre il premio Uiga Auto Europa. I soci dell’unione italiana giornalisti automotive, coadiuvati dalla giuria degli Opinion Leader hanno già designato le auto che parteciperanno alla fase finale del premio che quest’anno si svolge in stretta collaborazione con l’ASI, Automotoclub Storico Italiano.

Si vota anche on line

Il titolo di Auto Europa 2022, assegnato per la trentacinquesima volta, andrà a una tra le sette vetture che saranno in lizza, e che  verrà  scelta non solo dai giornalisti e dagli opinion leader ma anche da una Giuria Popolare, che potrà votare a Torino dal 19 al 20 ottobre prossimi attraverso il QR Code delle auto in esposizione, o collegandosi al link www.premioautoeuropa.it, già attivo e disponibile per i lettori dei siti di informazione automobilistica.
Tutti e sette questi modelli sono arrivati sul mercato tra il primo settembre del 2020 e il 31 agosto del 2021.

Audi Q4 e-tron

Ad alimentazione 100% elettrica questo Suv compatto è disponibile in tre versioni con potenze comprese tra 170 e 300 cavalli e un’autonomia che arriva a sfiorare quota 500 chilometri.

Bmw Serie 4
Dimenticate le versioni con motore termico, BMW punta sulla mild-hybrid a benzina (374 cavalli) o a gasolio (190 e 286 cavalli). La Serie 4 viene proposta anche nell’immancabile configurazione Cabriolet

Cupra Formentor
La crossover di fascia media prodotta dal giovane marchio catalano riassume le caratteristiche base dell’immagine Cupra. La gamma delle motorizzazioni spazia dalla benzina al turbodiesel per arrivare al Plug-in Hybrid, quest’ultima con due livelli di potenza: 204 e 245 cavalli.

Dacia Sandero
La scelta delle motorizzazioni è virtuosamente all’insegna dell’economia di gestione: tutte a tre cilindri e da un litro di cilindrata. 1.0 SCe aspirato da 65 cavalli, 1.0 TCe turbo da 90 con cambio manuale sei rapporti oppure a variazione continua, 1.0 TCe turbo Gpl da 101 cavalli, che garantisce fino a 1.300 chilometri di autonomia complessiva Sandero ha superato  nelle vendite in Europa la regina Vw Golf.

Fiat Nuova 500
La Fiat 500 è approdata alla completa elettrificazione con motori da 95 o 118 cavalli che garantiscono, rispettivamente, 185 e 320 chilometri di autonomia. Tra le caratteristiche salienti la presenza nella dotazione di serie dell’infotainment che sfrutta la piattaforma Uconnect 5 con connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless e WiFi hotspot per la connessione fino a otto device portatili.

Hyundai Tucson
La Suv prodotta nella Repubblica Ceca è alla quarta generazione. L’evoluzione è stata ampia, a cominciare dalle linee esterne dallo stile spigoloso. Molti gli upgrade in materia di digitalizzazione (schermo centrale per l’infotainment con ulteriori funzioni Bluelink) e, sotto al cofano, una gamma di motorizzazioni che fanno ricorso al Full Hybrid, al plug-in e all’ibrido leggero a benzina.

Nissan Qashqai
Lla nuova serie è stata profondamente aggiornata nel telaio, nell’impostazione estetica e a livello di dotazioni: fa il pieno di equipaggiamenti hi-tech (in base alle versioni ci sono anche un Head-up Display, quattro prese Usb ed il sistema di ricarica wireless per gli smartphone), comfort, sicurezza attiva ed ausili alla guida. Le motorizzazioni sono tutte a benzina mild-hybrid.

Francesco Ippolito