Nino D’Angelo torna sulla scena musicale con “Il poeta che non sa parlare”, libro e album di inediti

È uscito ieri venerdì 15 ottobre il grande progetto, composto da un album d’inediti, un tour live e un nuovo libro di racconti e di poesie, del grande cantante italiano

di giuseppe | 16 Ottobre 2021
Foto: Ufficio Stampa

Un unico grande progetto artistico quello del cantante Nino D’Angelo: un album d’inediti, un tour live e un nuovo libro di racconti e di poesie unito dal titolo Il Poeta che non sa parlare. Questo è il ritorno del cantante tra l’attualità, il sociale e l’amore. Non mancano nuove canzoni inedite e una cover di un suo brano del 2012 reinterpretata con 8 cantanti napoletani per un album di world-pop. Il nuovo libro, uscito in tutte le librerie giovedì 14 ottobre, raccoglie aneddoti di vita accompagnati da versi di canzoni del cantautore e da alcune esperienze personali.

LEGGI ANCHE>  Marco Giallini, l’ultima spalla di Gigi Proietti: “Era diventato come un padre”

Il titolo dell’intero progetto “nasce ai tempi della scuola” – racconta D’Angelo – “la maestra mi disse:  Tu sei un poeta che non sa parlare, arrivi al cuore anche quando ti esprimi male. Questa frase mi è rimasta impressa da allora ed è ora di condividerla con il mio pubblico”. Dal punto di vista musicale tra gli ospiti del disco, che uscirà sia in formato fisico che digitale, Toni Servillo (che apre il disco con un’introduzione parlata in Pane e canzone), James Senese (Vivere è murì)Rocco Hunt e 8 cantanti napoletani in Ammore è dà (Mavi Gagliardi, Livio Cori, Fabiana Martone, Rosario Miraggio, Emiliana Cantone, Andrea Sannino, Milly Ascolese e Gianluca Capozzi).

Nino D'Angelo

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE> I Rolling Stones eliminano Brown Sugar dai concerti, scoppia il caso

Gli arrangiamenti sono curati dal Maestro Nuccio Tortora. L’album è nato in un periodo difficile per tutti, quello della pandemia: “Quando hai la morte di fianco è difficile scrivere della vita e a dire il vero non pensavo a un’opera nuova, volevo continuare a promuovere i miei testi passati non ancora ascoltati, secondo me, con la dovuta attenzione”. Questo infatti è un disco che affronta diverse tematiche, dal sociale alla politica. Non manca di certo l’amore e una dedica commovente all’amico recentemente scomparso Diego Armando Maradona.

LEGGI ANCHE> Vasco Rossi sul nuovo album: “Volevo usare l’auto-tune, ma sono troppo intonato”

“La molla che ha fatto scattare tutto è stato vedere l’amore che la gente del mio quartiere, San Pietro a Patierno, mi ha dimostrato dedicandomi, a sue spese, il murales firmato da un grande artista come Jorit. Sono fiero di restare il cantante di questa Napoli. Sono stanco al tempo stesso però di essere considerato  l’artista solo di una certa parte della città. Sono stato sdoganato mille volte… ma aspetto ancora di passare la dogana” ha affermato Nino D’Angelo. Il Poeta che non sa parlare sarà anche un tour che prenderà il via il 3 marzo 2022 dal Teatro Massimo di Pescara e si concluderà il 7 maggio, Teatro Regio di Parma. I biglietti sono in vendita su ticketone.it e nei punti di vendita autorizzati, inoltre i biglietti già acquistati per i concerti del 2021 rimangono validi per i recuperi corrispondenti del 2022.