x

x

Tanti auguri Angela Lansbury: la Signora in Giallo compie 96 anni

L’attrice, conosciuta per la sua storica interpretazione ne La Signora in Giallo, spegne 96 candeline e si gode una lunga e importante carriera

di Redazione Rumors.it | 16 Ottobre 2021
Foto: Ampas

Buon compleanno Angela Lansbury! L’attrice, conosciuta ai più per aver interpretato Jessica Fletcher ne La Signora in Giallo, sembra non invecchiare mai infatti è super informa per i suoi 96 anni, merito della sua tenacia e caparbietà. Insieme al traguardo anagrafico, l’attrice festeggia anche una lunga carriera e florida carriera sia sul grande che sul piccolo schermo. Dame Angela Brigid Lansbury è nata il 16 ottobre 1925. Figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill e del politico Edgar Isaac Lansbury, ha sempre voluto recitare, sin dall’infanzia. Tra molti sacrifici e un viaggio oltreoceano con la famiglia, la giovanissima Angela riesce a superare i primi provini alla MGM.

LEGGI ANCHE> Roger Waters, a 78 anni per la quinta volta all’altare: “Sono tanto felice”

Esordisce al cinema nel 1944 con il film Angoscia di George Cukor. Per questo ruolo riceve la sua prima candidatura all’Oscar come Miglior attrice non protagonista. Nonostante la lunga e articolata carriera, Angela Lansbury vince un solo Oscar, quello alla carriera assegnatole nel 2014. Nel 1997 anche la Screen Actors Guild le conferisce il Life Achievement Award e nel 2003 anche i BAFTA le tributano un riconoscimento alla carriera. Vince però sei Golden Globe, di cui due per Il ritratto di Dorian Gray e Va’ e uccidi e quattro come Miglior attrice protagonista in La Signora in Giallo. Nonostante le 18 nomination, non ha mai vinto un Emmy, ma ha collezionato cinque Tony Award, un Laurence Olivier Award e due National Board of Review.

Youtube

LEGGI ANCHE>Jennifer Lawrence incinta sul set segreto: il mistero si infittisce

Angela Lansbury appare in ogni genere di film, dal musical western a quelli a tema biblico, passando per le produzioni animate. Tra i suoi più famosi più famosi c’è il capolavoro Disney, Pomi d’ottone e manici di scopa (1971). Ciò che le ha permesso di spaziare nei ruoli cinematografici sono i tratti del suo viso, considerato senza età. Una caratteristica fisica che le consente di recitare accanto ad attori coetanei e persino più giovani, senza sfigurare. Ma il ruolo che ha consacrato la Lanbury a livello planetario è stato quello della scrittrice Jessica Fletcher nel telefilm La Signora in GialloMurder, She Wrote nella versione originale.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan, l’ultimo sgarbo: danno buca al party dedicato a Lady D. Ma avrebbero potuto fare altrimenti?

Angela Lansbury oggi: molte nomination, ma nessun premio

Nella serie che ha accompagnato la crescita di generazioni intere, la protagonista abita a Cabot Cove, un paesino inventato che conta pochi abitanti sulla costa dello Stato del Maine, nel New England. Nei episodi, tutti autoconclusivi, Jessica viaggia in tutto il mondo, incontrando conoscenti e risolvendo omicidi complicatissimi. Dal 1984 al 1996 ha continuato a interpretare la protagonista nella serie tv e in quattro film per la televisione dedicati proprio alla Signora Fletcher e le sue intriganti avventure, ormai diventate un vero mito del piccolo schermo. Grazie a quel ruolo, ha conquistato il record di attrice protagonista in una serie televisiva con il maggior numero di nomination agli Emmy Award, senza mai riceverne uno. Inoltre, in pochi sanno che il figlio Anthony è stato il regista di molti episodi della serie.

 

youtube