x

x

Chi è Francesca Cenci? Tutto sulla giornalista del TG5 che ha fatto perdere la testa ai telespettatori

Francesca Cenci è il mezzobusto più amato dagli italiani; sono bastate poche settimane per attirare su di lei un’ondata di affetto e curiosità indescrivibile

di giuseppe | 13 Settembre 2021
Francesca Cenci, TG5 - Foto: Mediaset Infinity

Gli assidui telespettatori del TG5 la conoscono ormai da tempo, chi invece segue solo l’edizione delle 13:00 del telegiornale, da qualche giorno si è imbattuto in un volto nuovo: stiamo parlando della giornalista Francesca Cenci. Sorriso stampato sul viso, portamento televisivo e una professionalità maturata negli anni che le ha permesso di arrivare lì, in quella posizione ambita per tanto tempo.

LEGGI ANCHE > Elisabetta Gregoraci: la sua dispensa lascia tutti senza parole

Francesca Cenci tiene molto alla sua privacy e per questo si sa veramente ben poco della sua vita privata; nata nel 1973, è una giornalista televisiva nota per essere la figlia del regista tv, Roberto Cenci. Fin da piccola ha sempre avuto la passione per la scrittura: “Il giornalismo è un sogno che ho coltivato fin da ragazzina, e l’approdo al TG5 è stato il coronamento di un lungo percorso. Sicuramente diventare conduttrice è stato un passaggio importante, anche se amavo essere ‘sul campo’, andare in giro per l’Italia a diretto contatto con la gente”, ha dichiarato Francesca in una passata intervista.

Francesca Cenci

Francesca Cenci – Foto: Instagram @cenci_francesca

LEGGI ANCHE > Grande Fratello Vip 6: tutto quello che c’è da sapere sul cast della nuova edizione

La sua carriera ha inizio nel 1998 quando comincia a collaborare con diverse emittenti romane; nel 2000 approda in Rai dove nel 2003 le viene affidata la partecipazione al programma Uno Mattina. Ben presto, però, sbarca in Mediaset dove nel 2009 ha l’occasione di fare il praticantato di giornalista nella redazione del Tg4 a cui segue un periodo in cui fa l’inviata per le trasmissioni di Barbara d’Urso, Domenica Live e Pomeriggio Cinque. Dal 2018, Francesca Cenci è una delle conduttrici del Tg5, dopo essere stata, anche qui, un’inviata.  

LEGGI ANCHE > Da star del web a cittadino del mondo: tutto ciò che c’è da sapere su Anselmo Prestini

Francesca Cenci: chi è il volto del TG5 che ha fatto perdere la testa ai telespettatori?

“Sono contenta del percorso che ho fatto. Certo, ripensare al periodo precedente al mio passaggio a Mediaset, magari non avrei aspettato tanto o comunque non sarei rimasta in un contesto ‘glamour’ come quelli che mi offrivano, per esempio il programma Oltremoda. Ma poi appena ho avuto la possibilità di passare a Rete 4 ho colto quell’occasione. Sono contenta di aver avuto la possibilità di imparare anche a montare un servizio e altre cose che prima non avrei davvero immaginato di saper fare”, ha dichiarato Francesca al portale online Telegiornaliste. Insomma, pian piano Francesca Cenci è diventata il mezzobusto più amato dagli italiani.

Francesca Cenci Giornalista TG5

Francesca Cenci, TG5 – Foto: Mediaset Infinity