x

x

Come prepararsi per un appuntamento romantico virtuale

Tante coppie passano romantiche serate insieme guardandosi negli occhi attraverso uno schermo

di giuseppe | 30 Agosto 2021
Foto: Ufficio Stampa

Una volta gli appuntamenti erano al cinema o al ristorante, ma al giorno d’oggi è sempre più comune che gli incontri romantici avvengano online. In primo luogo, le nuove tecnologie e le connessioni sempre più affidabili e veloci ci danno una mano. A questo si aggiunge la pandemia con le sue restrizioni, oltre a un numero sempre in crescita di relazioni miste e a distanza. Per queste e altre ragioni, tante coppie passano romantiche serate insieme guardandosi negli occhi attraverso uno schermo. Scopriamo allora alcune idee per prepararsi a un perfetto appuntamento virtuale.

 

1. Decidere l’ora e non essere in ritardo

Il primo punto vale proprio come per gli appuntamenti più tradizionali: una volta che avete stabilito l’ora per il vostro incontro è importante essere puntuali. Meglio non cadere nell’idea erronea che bisogna farsi aspettare: la puntualità è un segno di rispetto per l’altra persona. A maggior ragione se sul profilo di incontri si scrive “Odio le persone ritardatarie!”. Essere sulla chat della piattaforma per appuntamenti all’ora prestabilita è un modo per fare capire a chi ci piace che non vediamo l’ora di passare del tempo insieme. Durante gli incontri chat capita a volte di sottostimare il tempo impiegato per essere pronti, pensando che tanto non dobbiamo andare da nessuna parte. Meglio evitare i ritardi: i filtri per la ricerca tra i profili sono sempre a portata di mano, e non vogliamo certo che durante l’attesa l’altra persona trovi un match con un utente più puntuale!

 

2. Controllare la webcam prima di iniziare

Anche se non avremo problemi di traffico o sciopero dei mezzi pubblici, gli appuntamenti virtuali non sono comunque privi di imprevisti. Primi tra tutti, naturalmente, troviamo gli inconvenienti legati alla tecnologia. Per questo è una buona idea controllare che la webcam funzioni a dovere, e magari sistemarla in modo che inquadri un’area della stanza ben ordinata e senza mucchi di vestiti buttati a terra. Anche l’illuminazione è importante: se la luce naturale è troppo fioca si può sistemare una lampada accanto allo schermo, così che l’altra persona possa vederci in viso. Da controllare, infine, che il software per la chat funzioni correttamente e che la batteria del laptop sia carica, o che il caricabatterie sia a portata di mano.

Primo appuntamento. Come prepararsi per un appuntamento virtuale

3. Curare il proprio look

Non importa se non andiamo in un ristorante di lusso oppure in un locale alla moda: per dare un tocco speciale alla serata romantica è comunque ideale curare il proprio look. Presentarsi in tuta da casa rovinerebbe l’atmosfera, rubando magia all’occasione. Se è il primo appuntamento, oppure se non vi vedete da tanto, un nuovo taglio di capelli può regalare un senso di sicurezza nel proprio aspetto. Va poi scelto un vestito carino o un top elegante, che unisca comodità e comfort a un look che farà brillare gli occhi alla persona che aspetta al di là dello schermo.

 

4. Decidete come trascorrere la serata

È possibile trascorrere la serata senza piani particolari, chiacchierando del più e del meno, magari mangiando una deliziosa cena di fronte allo schermo per avere l’illusione di essere vicini. Può essere anche divertente pensare a un’attività specifica da condividere, in parte per alleviare la tensione di un primo incontro, oppure per rilassarsi insieme se già ci si conosce bene. Potete parlare in anticipo dei vostri hobby e interessi, e di quello che vi piace fare nel tempo libero così da trovare terreno comune per il vostro appuntamento.

Se siete appassionati di videogiochi, per esempio, potete sfidarvi o collaborare in una sessione multigiocatore online. Un’altra idea facile da organizzare è guardare un film o una serie: preparate i popcorn e sarà quasi come essere al cinema insieme. Gli appassionati di arte possono invece condividere il tour virtuale di un museo.

La distanza non deve per forza cancellare il romanticismo: queste idee permettono di avere un appuntamento virtuale memorabile, da condividere con una persona speciale. Basta connettersi e le emozioni sono assicurate.