x

x

“Fake Famous – Vita da influencer”: come comprendere il fenomeno degli influencer

Il 4 agosto alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries e in streaming su Now

di giuseppe | 4 Agosto 2021
Foto: Ufficio stampa Sky

Cosa si nasconde dietro la fama degli influencer? Come è possibile che in così tanti riescano ad imporsi nel panorama social? Come è cambiato il paradigma della fama, se prima era un’eccezione e ora è raggiungibile da chiunque? Fake Famous – Vita da Influencer si pone domande sul fenomeno complesso e misterioso degli Influencer. Il documentario, prodotto da HBO, è in onda mercoledì 4 agosto alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries (canali 122 e 402) e in streaming su NOW.

Giulia Gaudino: chi è l’influencer italiana con più di 600 mila follower? |SCOPRI

Diretto, scritto e ideato dal giornalista Nick Bilton, il documentario è un vero e proprio esperimento sociale: infatti, come un pigmalione moderno, il regista e creatore trasformerà tre persone comuni in influencer.  L’indagine proposta in Fake Famous – Vita da Influencer deriva da una riflessione sul concetto di celebrità nel nostro contemporaneo. Se prima per essere “famoso” era necessario avere un talento o far parte dello show business, al giorno d’oggi si è sviluppato un diverso tipo di celebrità che non necessita né di abilità né di un contesto: la fama per il semplice fatto di essere famosi.

Fake Famous – Vita da Influencer

Foto: Ufficio stampa Sky

Anna Tatangelo in bikini confessa: “Non so nuotare” |APRI

Questo star system, derivante dall’invenzione dei reality show, è diventato regola con l’arrivo dei social e con il fenomeno delle influencer: modelle e modelli che con le loro preferenze e con i loro contenuti possono influenzare le scelte d’acquisto del loro pubblico. Fake Famous è un vero e proprio esperimento sociale: il regista, infatti, ha scelto tre persone comuni che abitano a Los Angeles per trasformarli in veri influencer, costruendo loro un’immagine social basata su un falso stile di vita lussuoso e acquistando falsi follower e bot per creare interazioni sui loro post. Protagonisti di questo esperimento sono un trio di ragazzi: l’aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l’assistente immobiliare Wylie. I tre sperimentano la finta fama sui social con un numero impressionante e sempre crescente di followers a pagamento. Ognuno di loro sperimenterà e reagirà in maniera diversa alla celebrità e soprattutto “all’inganno” del quale fanno parte.

Mariasole Pollio: “Ho imparato ad essere esattamente come sono” |LEGGI

Il regista e i suoi tre influencer riusciranno a entrare dietro le quinte di un sistema di apparenze misterioso ai più. L’inchiesta di Fake Famous, basata sul paradigma “se non riesci a batterli, unisciti a loro” rivela ciò che sta dietro a questo fenomeno moderno, e mostra come anche questo modus operandi, di comprare follower e like, sia il sistema più facile e anche comune per diventare “Instagram famous”. È uno sguardo indagatore nel dietro le quinte, un’analisi puntuale “sul campo” che fa luce sull’ossessione moderna per il numero di mi piace e sui follower e sul controllo che questi fattori hanno sul nostro modo di relazionarci con la nostra immagine e con i social.

“La Casa di Carta”, arriva la quinta stagione: guarda il trailer ufficiale |VIDEO

“Fake Famous – Vita da influencer”: come comprendere il fenomeno degli influencer

Fake Famous – Vita da Influencer è il primo di un ciclo di documentari che, ogni mercoledì del mese di agosto su Sky Documentaries, esploreranno le tematiche del mondo social le cui dinamiche, osmotiche e intrinseche alla nostra società, sono utili per analizzare e comprendere l’attualità. Gli altri titoli: “La post verità – Il prezzo delle fake news” l’11 agosto, “Quello che i social non dicono” il 18 agosto e “Social Network – Milioni di Followers, Zero Amici”  il 25 agosto.

Fake Famous – Vita da Influencer

Foto: Ufficio stampa Sky