x

x

Tecla Insolia: tutto sulla giovane e talentuosa artista

Tecla Insolia è una giovane artista con le idee chiare e la carriera già piena di grandi successi, scopriamoli insieme…

di Filippo Piervittori | 1 Agosto 2021
Tecla Insolia all'Ischia Art Award in pleasedontbuy signed by Twinset

Tecla Insolia è una giovane cantante e attrice che ha già raggiunto traguardi importanti nella sua carriera, partecipando al Festival di Sanremo prima come concorrente e poi come co-conduttrice. Tecla Marianna Insolia è nata il 13 gennaio 2004 a Varese per poi trasferirsi con la famiglia quando aveva 1 anno a Piombino, in provincia di Livorno.

Mena Suvari: l’attrice di American Beauty rivela il lato oscuro della sua infanzia |LEGGI

A soli 5 anni ha iniziato a studiare canto presso la Woodstock Academy e a 10 anni recitazione partecipando alle attività dell’associazione artistica di Gianna Martorella. Dopo aver partecipato al Festival di Castrocaro, nel 2016 ha preso parte a Pequeños Gigantes classificandosi al terzo posto. Nel 2019 ha gareggiato a Sanremo Young con il brano 8 marzo che le è valso la vittoria e l’ha portata sul palco dell’Ariston per la prima volta.

Tecla Insolia all’Ischia Art Award in pleasedontbuy signed by Twinset

I Måneskin caput mundi: concerto-evento al Circo Massimo |SCOPRI

Nel 2020 Tecla si è classificata seconda tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo e si è aggiudicata il Premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web  e il Premio Enzo Janacci “per aver raccontato il ruolo della donna spesso drammaticamente inserito in difficili contesti sociali”. Anche la sua carriera come attrice vanta traguardi importanti: nel 2018 ha recitato in L’allieva, la fiction diretta da Fabrizio Costa con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Nel 2020 ha fatto parte di Vite in fuga, al fianco di Anna Valle, e l’anno successivo è stata protagonista del film La bambina che non voleva cantare, in cui ha recitato nei panni dell’adolescente Nada Malanima.

Vasco Rossi torna sul palco: la “data zero” a Trento |LEGGI

Chi è Tecla Insolia: una giovane ragazza con le idee chiare

Intervistata da Vanity Fair, Tecla Insolia ha rivelato di pretendere sempre il massimo da se stessa: “Voglio lavorare tutta la vita non per raggiungere la perfezione, che non esiste, ma per fare ciò che riesco a fare con la consapevolezza di aver dato tutto per realizzarlo”, ha detto la giovane diciasettenne. Tecla non ha dubbi su quelle che vuole fare da grande: “Quello che faccio adesso, mi piacerebbe lavorare nel campo artistico senza distinzioni tra canto e recitazione”. Lo scorso 22 giugno, all’indomani dalla premiazione all’Ischia Global Film Festival, è uscito il suo nuovo singolo Ti Amo MA in collaborazione con uno dei giovani cantautori più apprezzato del momento Andrea De Filippi “Alfa”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tecla (@teclainsolia)