x

x

La “canzone delle polpette”: l’origine del tormentone che ha portato fortuna all’Italia

“Ma quale dieta” è la canzone che ha conquistato gli Azzurri e i loro tifosi durante gli Europei 2020, scopriamo insieme da dove arriva il nuovo tormentone portafortuna

di Redazione Rumors.it | 13 Luglio 2021
Foto: Instagram

Ma quale dieta” è il vero inno degli Europei 2020. La canzone del cantante napoletano neomelodico Luca Il Sole di Notte è stata scelta dagli Azzurri come colonna sonora per la loro avventura. Il merito, pare, è di Lorenzo Insigne, che ha fatto conoscere il brano ai suoi compagni di squadra e adesso la canzone neomelodica si affianca a Notti magiche di Gianna Nannini (eredità del Mondiale di Italia ’90), al consueto “popopopo” (colonna sonora dei Mondiali 2006) e alle canzoni di Raffaella Carrà che hanno accompagnato le semifinali con la Spagna nella playlist azzurra.

Bernardeschi festeggia in grande: oggi il matrimonio con l’ex gieffina Veronica Ciardi |LEGGI

Ma quale dieta è stata pubblicata da Luca Il Sole di Notte, nome d’arte di Ciro Renna, lo scorso ottobre. Il cantante all’epoca non era impegnato a tempo pieno nell’attività musicale e lavorava anche in un ristorante di Sant’Antimo. Non sappiamo come Insigne, che è originario di Frattamaggiore (comune adiacente a quello di Renna), sia venuto a conoscenza del brano, ma di certo la canzone lo ha accompagnato fin dalle prime fasi del ritiro e poi l’attaccante ha reso virale il brano presso i compagni di squadra.

Foto: Instagram

Elisabetta Gregoraci incanta Cannes 2021 con un abito audace |SCOPRI

Ma quale dieta è stata cantata in pubblico per la prima volta il 20 giugno scorso, dopo la vittoria contro il Galles. La squadra di Mancini ha cantato la canzone anche il 2 luglio, dopo la vittoria contro la nazionale belga. Il brano è diventato così un vero e proprio portafortuna e anche durante una diretta della TV spagnola, che ha ripreso il riscaldamento degli Azzurri per la partita dello scorso 6 luglio, si è sentito gli undici Azzurri intonare “Ma quale dieta, a me mi piacciono le polpette“.

Anche Land Rover partner di Virgin Galactic |LEGGI

Ma quale dieta: le parole del cantante Luca Il Sole di Notte

L’accompagnamento musicale della canzone di Luca Il Sole di Notte non è mancato neanche dopo la vittoria che ha portato gli Azzurri a conquistare il titolo di Campioni Europei: il team di Mancini ha intonato la canzone negli spogliatoi di Wembley con la medaglia d’oro al collo e anche durante il viaggio di ritorno da Londra a Roma. Ciro Renna ha replicato alla fama improvvisa del suo brano con un post su Instagram. Il cantante ha pubblicato un video: “Giuro… Questa canzone l’ho scritta un anno fa per scherzare per il mio amico Luca” ha scritto, “Grandi ragazzi”.

Instagram