x

x

Tanti auguri a Gina Lollobrigida!

L’attrice di fama internazionale Gina Lollobrigida compie 94 anni!

di giuseppe | 4 Luglio 2021
Foto: Youtube

Oggi, domenica 4 luglio, Gina Lollobrigida festeggia la veneranda età di 94 anni! All’anagrafe Luigia Lollobrigida, è un’attrice, scultrice e fotografa italiana nata a Subiaco nel 1927. È diventata famosa in europa come una delle attrici e sex symbol più importanti degli anni Cinquanta e Sessanta, con il soprannome di la Lollo. È inoltre una delle poche attrici italiane ad aver recitato in innumerevoli film americani che l’hanno fatta diventare una star di Hollywood a livello mondiale.

Jerry Calà compie 70 anni: che libidine! | LEGGI

Con il declino della sua carriera da attrice ne inizò una da fotoreporter, il cui momento cloo fu l’intervista a Fidel Castro negli anni Settanta. Negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Henrietta Award per il film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d’argento, oltre ad una nomination ai BAFTA per Pane, amore e fantasia.

Sotheby’s

Gisele Bündchen: in posa per un’estate sexy | LEGGI

La sua carriera da personaggio dell’arte e dello spettacolo è iniziata quando era ancora giovanissima per pagarsi gli studi all’Istituto di Belle Arti durante la guerra, vendendo caricature disegnate a carboncino e posando per i primi fotoromanzi con lo pseudonimo Diana Loris. A fine anni Quaranta, inoltre, partecipò a Miss Roma e arrivò terza classificata a Miss Italia. Il resto, è storia: da Il maestro di Don Giovanni a La dolce vita, da Hotel Paradiso a Peccato Mortale,  sono decine i film sia italiani che internazionali in cui la Gina Lollobrigida ha avuto successo.

Zendaya: ai Bet di quest’anno come Beyoncé nel 2003 | LEGGI

Gina Lollobrigida compleanno: sposata a sua insaputa

Interessante è anche la questione del secondo matrimonio dell’attrice, avvenuto a sua insaputa. La Lollobrigida ha infatti denunciato l’imprenditore catalano Francisco Rigau Rafols per averla sposata con l’inganno attraverso una falsa procura da lei firmata, al fine di poter ereditare tutti i suoi beni. La vicenda ovviamente è finita in tribunale, con la difesa convinta che la Lollobrigida fosse un’attrice talmente straordinaria da recitare pure di fronte alla Corte.

Sotheby’s