x

x

Orietta Berti: una carriera dai “Mille” successi tra musica, cinema e… Ugo Tognazzi

La simpatica cantante ci parla di una vita di grandi successi musicali, ma non solo, nella sua carriera c’è anche il cinema e un film con il grande Tognazzi, che una volta ha cucinato per lei…

di Redazione di Rumors.it | 14 Giugno 2021
Foto: IPA

L’ultimo Festival di Sanremo è stata un’edizione molto particolare anche per una prestigiosa interprete come Orietta Berti, presente per ben 12 volte alla kermesse rivierasca: questa straordinaria artista si è confidata a noi di Rumors.it parlando della sua carriera e svelando alla fine anche un piccolo segreto ai lettori e soprattutto alle lettrici di Rumors.it su come far durare una storia d’amore per anni.

Partiamo proprio dal Festival della Città dei fiori. A Orietta è mancato il pubblico, il fan che le gridava “Brava”, ma ha saputo cogliere anche il lato positivo: “Davanti a noi avevamo tutta l’orchestra che ci faceva da pubblico. L’impatto era bello, perché tu ti trovi davanti a tanti musicisti dopo più di un anno che non canti dal vivo”.

In un Festival surreale, con gli alberghi della città semivuoti causa pandemia, la Berti ha raccolto un buon successo con il suo brano Quando ti sei innamorato, presente nell’ultimo album La mia vita è un film, che contiene inediti con firme molto prestigiose come Luis Bacalov e Giorgio Calabrese, ma non solo: “C’è anche Federico Monti Arduini, che è stato autore di tante mie canzoni. Poi c’è Alberto Anelli, autore anche per Mina, che per me ha fatto Tu sei quello, la mia prima canzone. Aldo Donati grande autore. E poi ci sono dei ragazzi della Sicilia che hanno fatto ‘Un like sulla tua foto’, un testo molto moderno che parla di chi si innamora e comunica con il computer.”

Orietta Berti come non l’avete mai vista prima! |LEGGI

orietta berti sanremo

Elettra Lamborghini: la ragazza con la pistola fa di nuovo centro |LEGGI

Tra i giovani, oltre i Maneskin ovviamente, a Orietta Berti piace molto Francesca Michielin e Fedez, che insieme hanno fatto una bellissima canzone: “La parte che faceva Francesca era molto melodica, mi piace come canta è molto singolare. Ci sono già delle sue colleghe che la imitano. E poi si può citare anche Madame. In fin dei conti questi ragazzi sognano il successo e di rendere felici e orgogliosi i genitori. Alla fine sono le stesse cose che pensavamo anche noi”, ha raccontato Orietta.

“Ora i tempi sono cambiati, i ritmi sono più acellerati, mentre un tempo si dava più occasioni al cantante di crescere. È vero che se metti una canzone sul web dopo 5 minuti la conoscono tutti, ma prima c’era più promozione. Ecco sì c’era una promozione lenta, perché c’era il settimanale che ti promuoveva, poi ti facevano un articolo sul quotidiano e infine apparivi in televisione che allora aveva due canali”, ha proseguito.

Orietta Berti, Fedez e Achille Lauro presentano “Mille”: che hit! |LEGGI

Orietta Berti carriera: abbiamo ripercorso i momenti più importanti con lei

Non solo musica per la Berti. Oltre ad alcuni musicarelli, ha recitato per il grande regista Mario Monicelli ne I Nuovi mostri, incontrando un mito del nostro cinema come Ugo Tognazzi: “Hanno girato il film a casa mia. Tognazzi era un cultore della cucina, era molto appassionato. Lui era in albergo a Parma però, siccome aveva mangiato qualcosa che gli aveva fatto gonfiare la gengiva non potevamo fare le riprese e mi disse: ‘Non vado in giro così, preferisco dormire da te’ e così ha dormito qui nella stanza degli ospiti. Poi si divertiva a fare lui le cenette. Abbiamo passato un bel periodo che non dimenticherò mai”.

Insomma grandi soddisfazione per questa cantante che sa unire anche le generazioni, come hanno dimostrato i simpatici siparietti improvvisati con i Maneskin e la recente collaborazione con Fedez e Achille Lauro nella loro hit dell’estate: Mille, uscita l’11 giugno. Un trio delle meraviglie che siamo sicuri scalerà sin da subito le classifiche, diventando protagonista indiscusso di questa estate 2021.

Ruggero Biamonti

Orietta Berti Fedez Achille Lauro Mille

Foto: Instagram @fedez