x

x

Tornano i Sottotono… con Fabri Fibra, Emis Killa e Mahmood

Venerdì 4 giugno 2021 esce il nuovo album “ORIGINALI”, con la collaborazione di prestigiosi esponenti del panorama musicale

di Redazione Rumors.it | 3 Giugno 2021
Foto: Sara Sabatino

I Sottotono tornano con un nuovo album: a vent’anni dalla partecipazione a Sanremo con la traccia “Mezze verità”, i due tornano insieme con “ORIGINALI”, in uscita venerdì 4 giugno 2021. L’album comprende tredici tracce: sei inediti esclusivi e sette brani di successo dei Sottotono, rivisitati insieme a prestigiosi esponenti della musica italiana.

Tiziano Ferro, Gué Pequeno e Marracash per il nuovo singolo estivo dei Sottotono | LEGGI

Sottotono nuovo album

Foto: Luca Scalia

Ermal Meta torna in concerto: svelata la data speciale di Taormina | LEGGI

Si parla di Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa e Jake La Furia. Insieme a loro, cantanti urban e pop come Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè e Coco hanno preso parte al progetto. Infine, un’emozionante strofa di Primo Brown.

Così Fish e Tormento descrivono il loro ritorno: “Più che di una scintilla che ha riacceso un fuoco, questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e, quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent’anni non fossero mai passati. Sottotono per noi sono più di una parte di carriera. È il nostro primo amore per la musica, è una famiglia, è un mondo di ricordi che nessun incidente di percorso e nessuna rottura temporanea ha potuto scalfire”.

Mesa: “Per me la musica è come l’acqua: essenziale” | LEGGI

Il grande ritorno dei Sottotono: l’album di una vita

Ad anticipare l’uscita dell’album è stato l’ascoltatissimo singolo “Mastroianni”, a cui hanno preso parte anche Elisa ed Elodie. In “Mastroianni” si trovano “le due anime dei Sottotono: quella del gusto classico, e quella di chi sa giocare a modo suo. Anime per cui siamo stati amati e odiati…”.

Il 28 maggio è uscito in digitale “Solo lei ha quel che voglio 2021”, remake della hit del 1996 impreziosita dalla partecipazione di Tiziano Ferro, Gué Pequeno e Marracash. Il video ufficiale, fuori il 1° giugno, ripercorre il mood dell’originale, in una versione moderna che esalta il fascino del bianco e nero.

“ORIGINALI” è un album che racconta di due artisti arrivati oggi dopo un lungo percorso personale e che grazie alla loro maturità e consapevolezza espressiva hanno trovato il desiderio di riaffrontare le loro radici in comune, la scintilla originaria. Arricchendola. I Sottotono sono tornati, sì, ma per restare.