x

x

Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez nel mirino dell’antitrust

L’associazione dei consumatori Codacons ha deciso di prendere provvedimenti contro noti vip del settore perché avrebbero violato le norme in materia di pubblicità inviando centinaia di esposti all’Antitrust

di Redazione Rumors.it | 31 Maggio 2021
Foto: Mediaset

Accolte le denunce presentate dal Codacons contro gli influencer che sui social network colpiscono gli utenti con messaggi pubblicitari occulti, violando a scopo di lucro tutte le disposizioni in materia di pubblicità. Lo afferma il Codacons che ha avviato una vera e propria crociata, inviando nell’ultimo anno centinaia di esposti all’Antitrust, commentando la decisione dell’Autorità di aprire una istruttoria su Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.

“Instagram e i più noti social network sono una vera e propria giungla dove gli influencer pubblicano foto frutto di contratti commerciali, dove vengono mostrati prodotti e marchi senza dare alcuna indicazione agli utenti circa la natura promozionale dei messaggi”, spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi. “Alcuni vip ricorrono addirittura all’uso dei propri figli per pubblicizzare marchi di abbigliamento, trucchi e altri beni, in totale spregio delle normative sia a tutela dei minori, sia sulla pubblicità”.

Belen Rodriguez è nei guai: scatta la denuncia da parte del Codacons |SCOPRI

Stefano De Martino confessione

Foto: ufficio stampa

Miley Cyrus e Cody Simpson, la loro storia? “Solo una parentesi” |SCOPRI

Prosegue Rienzi: “Messaggi legati ai prodotti da fumo che contrastano con le norme vigenti che vietano qualsiasi pubblicità ai prodotti da fumo, e appaiono pericolosissimi perché colpiscono i follower più giovani, spingendoli ad emulare i comportamenti di influencer e vip e avvicinarsi al fumo. Chiediamo ora all’Antitrust di estendere le indagini, verificando anche il comportamento di quei vip che fanno pubblicità occulta a hotel, spa, centri termali, ristoranti, resort, ottenendo soggiorni gratuiti in cambio di tag e foto”.

Partita del Cuore: non si fermano le polemiche sul caso di Aurora Leone |LEGGI

Codacons influencer: provvedimenti contro la pubblicità occulta

Anche altri due personaggi famosi erano finiti nel mirino del Codacons, ma non per la pubblicità: si tratta di Belén Rodriguez e Fedez. La showgirl argentina era stata denunciata dopo che sul web erano circolate le immagini di inaugurazione del locale Sanctuary a Milano, dove Belén compariva insieme ad altre 400 persone accalcate e senza mascherina. Fedez invece aveva rischiato l’eliminazione dal Festival di Sanremo per aver pubblicato una storia Instagram in cui per circa 8 secondi si è sentito l’audio della canzone Chiamami per nome, con la quale avrebbe partecipato alla kermesse canora con Francesca Michielin. I rapporti tra Fedez e l’associazione dei consumatori sono tesi da parecchio tempo.

 

Instagram