x

x

Emanuele Filiberto: la principessa Vittoria è “l’erede” al trono d’Italia

Il New York Times ha raccontato in un articolo i pessimi rapporti tra i componenti la nostra famiglia reale, come vengono percepiti in Italia e la scelta di nominare la principessa Vittoria erede al trono

di Redazione di Rumors.it | 11 Maggio 2021
foto: instagram

Il capo della redazione romana del New York Times, Jason Horowitz ha raccontato in un recente articolo come sia cambiata la linea di successione di Casa Savoia, e di come questo abbia influenzato i rapporti con il resto della famiglia reale. Tutto ha avuto inizio nel gennaio 2020, quando Vittorio Emanuele di Savoia, padre di Emanuele Filiberto e figlio dell’ultimo Re d’Italia, ha preso la decisione di includere le donne della famiglia nella linea di successione, indicando di fatto come erede della casata la figlia adolescente di Emanuele Filiberto, la principessa Vittoria.

Horowitz ha specificato nel suo articolo che gli italiani hanno pochissimo interesse verso la restaurazione della monarchia o per le stesse vicende dei nostri “reali”, perché di fatto non sono mai stati percepiti come tali a causa delle vicende storiche che si sono susseguite dopo la seconda guerra mondiale. Però Emanuele Filiberto, ha  piu’ volte ribadito nelle interviste rilasciate in merito che è meglio “mai dire mai”.

Harry e Meghan, il loro dramma: “La maggior parte di noi si porta dietro traumi” |LEGGI

Harry e William: nessuna riconciliazione all’orizzonte per i due fratelli |SCOPRI

Come riportato dal New York Times la reazione degli altri rami della famiglia alla decisione di Vittorio Emanuele non è stata affatto positiva, Aimone Di Savoia-Aosta ha definito il gesto addirittura illegittimo. Tra loro non scorre buon sangue, la faida tra le famiglie dura da anni ed è culminata quando Vittorio Emanuele tirò un pugno durante un matrimonio a suo cugino, e padre di Aimone, Amedeo di Savoia-Aosta. Anche Emanuele Filiberto non ha mai avuto belle parole per quel ramo della famiglia: “Sono così irrilevanti che non sono nemmeno stati esiliati”, ha dichiarato rispondendo alle loro accuse.

Vittoria di Savoia: la figlia di Emanuele Filiberto è una principessa ribelle |SCOPRI

Vittoria di Savoia titoli: la futura erede al trono d’Italia

Secondo lo storico di Carignano – comune da dove viene la famiglia reale Italiana – Paolo Castagno, il vero e unico motivo della rivalità tra le due famiglie sono i soldi. Essere legittimi eredi, infatti, consente di poter vendere titoli reali per grosse somme di denaro. I Savoia però negano tutto e sostengono che la loro decisione sia dovuta solamente alla loro attenzione al tema della parità di genere. Emanuele Filiberto e sua moglie Clotilde Courau sostengono che il gesto sia “una cosa enorme per la storia”. Intanto, la principessa Vittoria è attivissima su Instagram con un seguito di oltre 35mila persone, rendendola di fatto molto piu’ vicina a una influencer che a un’erede al trono.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da di Savoia vittoria🇮🇹 (@vittoria.disavoia)