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Ford Fiesta Eco Hybrid, efficiente e sportiva

Il propulsore Ecoboost 1000 della Ford Fiesta Eco hybrid abbinato al motore elettrico sviluppa 125 Cv e riduce i consumi e le emissioni Ecoboost Hybrid, un binomio che significa maggiore potenza e minori consumi ed emissioni. E così la tranquilla Ford Fiesta si allinea alla sorella maggiorei Puma proponendo una motorizzazione che abbina il tre […]

di Francesco Ippolito | 11 Maggio 2021

Il propulsore Ecoboost 1000 della Ford Fiesta Eco hybrid abbinato al motore elettrico sviluppa 125 Cv e riduce i consumi e le emissioni

Ecoboost Hybrid, un binomio che significa maggiore potenza e minori consumi ed emissioni. E così la tranquilla Ford Fiesta si allinea alla sorella maggiorei Puma proponendo una motorizzazione che abbina il tre cilindri turbo da un litro ad un motore elettrico alimentato da una batteria a 48 volt con una potenza di sistema di ben 125 CV che consente alla compatta di Ford uno scatto da zero a 100 Km/h in 9,4 secondi.


Il sistema mild hybrid funziona esattamente come quello della Puma, con la batteria che si ricarica in rilascio ed in frenata e il motore elettrico che agisce in fase di accelerazione fornendo un buon 20 per cento di coppia in più che si traduce in una accelerazione brillante permettendo al contempo di contenere i consumi nella misura di un 10 per cento.

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L’indicatore sul display mostra l’erogazione di energia elettrica in fase di accelerazione e la ricarica della batteria in rilascio e frenata

Nell’uso quotidiano, soprattutto in città, la Fiesta hybrid fa registrare un consumo che si avvicina ai 18 Km litro mentre nelle percorrenze autostradali a velocità sostenuta non si scende mai sotto i 16 Km litro. Ma Fiesta hybrid non è solo efficienza e bassi consumi.

L’auto, oltre ad essere cresciuta in dimensioni è anche arricchita da una serie di sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida degni di un segmento superiore. Sulla versione St Line troviamo infatti diversi sitemi come ad esempio il mantenimento di corsia, il cruise control adattivo, utilissimo nelle percorrenze autostradali, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali e il park assist.

Nell’uso quotidiano quello che si apprezza è l’accelerazione sempre pronta e lo scatto deciso che all’occorrenza, coadiuvato dal cambio a sei rapporti, che fa di questa Fiesta Hybrid una piacevole sportiva che si guida con piacere sui percorsi misti dove si apprezza l’ottimo equilibrio del telaio e delle sospensioni, con inserimenti in curva sempre precisi.

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Ma oltre alla dinamica e ai bassi consumi quello che si apprezza di questa Fiesta è anche la comodità a bordo. L’abitacolo è comodo, spazioso per quattro, ottimamente rifinito con una strumentazione completa, molto ben leggibile. Al centro della plancia troviamo sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3,  facile da usare grazie alla nuova interfaccia utente con tasti più grandi e maggiormente visibili sul nuovo schermo touchscreen da 8 pollici.

Quanto costa?

I prezzi? Il listino della Ford Fiesta Eco Hybrid in allestimento ST Line è di 22.150 euro, ma fino al 31 maggio, grazie alla promozione vantaggio Ford (5200 euro) il prezzo finale senza finanziamento è di 17.700 euro. Se invece si sceglie il finanziamento Idea Ford non c’è nessun anticipo e una quota mensile di 251 euro al mese per 36 mesi con un riscatto finale di 10.632 euro.

Francesco Ippolito