Alberto Angela, nessuno stop: Ulisse non si tocca e torna presto!

Nessuno stop per la trasmissione di divulgazione culturale, ma una semplice sospensione dovuta a rallentamenti da Coronavirus

di Redazione di Rumors.it | 10 Maggio 2021
Foto: Marco Provvisionato / MDPhoto / IPA

Non è un momento sereno questo per Mamma Rai, sono ancora calde le polemiche per il caso Fedez, la celebre accusa del rapper di essere stato censurato durante il Concerto del 1° maggio, accuse poi prontamente rispedite al mittente dalla dirigenza Rai. Ora una nuova crisi si abbatte sulla rete e riguarda uno dei suoi personaggi di punta, per qualità, carisma e presa sul pubblico: Alberto Angela.

I tantissimi fan erano in allarme dopo che al posto di Ulisse, il programma di Angela, è stata annunciata la trasmissione di due repliche di Montalbano (sia detto per inciso, Montalbano, comprese le repliche, hanno un potere in termini di ascolto tremendo, forse solo la nazionale italiana può tenere testa…) e in molti avevano paventato la chiusura del programma adducendo come causa gli ascolti non eccellenti.

Noemi, la rossa di X Factor conquista Alberto Angela |SCOPRI

Ma niente paura, Ulisse è stato solamente sospeso, non cancellato, per “rallentamenti causati dal Covid”: le due ultime puntate anziché andare in onda mercoledì 12 e mercoledì 19 maggio, verranno trasmesse giovedì 27 maggio e giovedì 3 giugno. Come ha detto su Twitter Stefano Coletta, direttore di Rai 1: “Alberto Angela e il team di Ulisse sono al lavoro per le ultime due nuove puntate del ciclo primaverile dedicate a S Francesco e all’ambiente. Alcuna sospensione del programma! Solo un piccolo ritardo nella preparazione causa emergenza covid. Ulisse non si tocca e torna presto!”

Piero Angela, Quark: quarantanni di eccellente divulgazione culturale |LEGGI

Foto: YouTube

Alberto Angela dichiarazione shock: “Ho rischiato di morire”

Anche il team di Alberto Angela, sempre su Twitter ci ha tenuto a rassicurare i telespettatori: “Carissimi abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L’emergenza Covid ci ha obbligati a rallentare il ritmo di produzione ma stiamo preparando le due ultime puntate della serie di quest’anno. Due puntate inedite, del tutto nuove”.

Un semplice rallentamento dovuta al famigerato coronavirus, la sospensione non è causata dal calo di ascolti e neanche dalla “maledizione” dell’etrusco: di cosa stiamo parlando? La puntata di mercoledì 5 maggio era dedicata appunto agli etruschi, in particolare a Tarquinia e Cerveteri, senza però menzionare Perugia, decisione che ha suscitato le ire locali, tanto che anche la vice presidente del Consiglio comunale di Perugia, Roberta Ricci ha criticato la svista. Ma qui non siamo in un film di fantascienza di serie b ma nella ben più realistica programmazione televisiva, dove programmi di qualità come Ulisse ricoprono un ruolo fondamentale.