x

x

Rosario Dawson: la star di Hollywood compie 42 anni!

42 candaline per l’attrice americana di orgini afro-cubane che vanta una carriera di trentennale nel cinema

di Redazione di Rumors.it | 9 Maggio 2021
Foto: Lulop

Classe 1979, Rosario Dawson festeggia oggi 9 maggio il suo compleanno. L’attrice statunitense vanta origini afro-cubane da parte di madre e una carriera trentennale nel mondo del cinema. È cresciuta a New York coltivando il sogno di diventare biologa marina, ma il destino le riservava ben altro. All’età di 16 viene notata per strada dal fotografo e regista Larry Clark, grazie al quale ottiene una parte in Kids, il film che le apre le porte di Hollywood.

Nei primi anni 2000 è richiesta da registi e grandi produzioni. Recita in in Men in Black II di Barry Sonnenfeld, La 25esima ora di Spike Lee e Alexander di Oliver Stone, accanto a Angelina Jolie, Jared Leto e il mitico Colin Farrell. Ma il film che la rende nota a livello planetario Sin City trasposizione cinematografica dell’omonimo fumetto. È il primo ruolo in un film tratto da graphic novel, un genere al quale rimane affezionata per tutta la sua carriera.

Angelina Jolie, stop alla carriera da regista: colpa di Brad Pitt? |LEGGI

Foto: Lulop

George Clooney e il suo “amore”segreto per Brad Pitt |LEGGI

Nel 2007 arrivano per lei altre pellicole di successo: Quentin Tarantino la vuole nel cast di Grindhouse e nel 2008 recita accanto a Will Smith nel drammatico Sette anime di Gabriele Muccino. Dal 2015 Rosario Dawson è l’infermiera Claire Temple, personaggio dei fumtti Marvel che fa la sua comparsa in diverse serie televisive: Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist e The Defenders.

Ben Affleck cerca l’amore su una dating app, ma viene rifiutato |LEGGI

Rosario Dawson compleanno: 42 candeline per l’attrice di Hollywood

L’attrice è anche nota per il suo impegno politico e la sua simpatia per il partito Democratico. Nel 2012 Rosario Dawson ha sostenuto Barack Obama e nel 2016 Bernie Sanders nel corso delle primarie democratiche. Durante le presidenziali del 2016 si è però schierata con il verde +, perché contraria sia a Trump che a Hillary Clinton. È stata pure arrestata per aver manifestato, seppur in modo pacifico, contro George W. Bush nel 2004 e a sostegno dei diritti civili nel 2012. Per quanto riguarda la sua vita privata dal 2019 è in una relazione col prima sindaco di Newark e poi senatore degli Stati Uniti Cory Booker.