x

x

Tutto su Joan Thiele, scoperta dell’indie-pop

Classe 1991, la cantante italo-colombiana vi affascinerà con il suo suond e la sua voce sensuale

di Redazione di Rumors.it | 9 Maggio 2021
foto: instagram

Per raccontarvi di Joan Thiele dobbiamo partire dalle sue origini. Radici che si intravedono nei suoi lunghi capelli scuri, nei suoi lineamenti e infine nell’esplosione della sua voce che ci fa viaggiare in posti lontani. La cantante è, infatti, mezza italiana e mezza svizzero-colombiana ed è vissuta tra due città: Milano e Cartagena. Fin dall’infanzia ha trascorso una vita nomade che le ha conferito un gusto musicale internazionale.

I suoi brani spaziano dall’inglese, allo spagnolo e all’italiano. Raccontano storie e incontri nei quali è facile immedesimarsi e dipingono immagini della sua famiglia, alla quale è molto legata. Quando suona la chitarra – a volte quella della nonna- la sua voce sensuale incanta e culla l’ascoltatore. “Quella chitarra centenaria per me ha un grande valore. Poterla suonare è meraviglioso. Conoscere il proprio passato è affascinante. Ho avuto la possibilità di conoscere la mia famiglia attraverso delle vecchissime bobine ritrovate, che ho fatto sviluppare successivamente” ha raccontato in un’intervista a Cosmopolitan. C’è chi la paragona a Billie Eilish, ma Joan esprime un mondo tutto suo.

Diodato racconta in musica la leggenda di Roberto Baggio |LEGGI

foto: instagram

GionnyScandal: “Anti, in questo disco sono finalmente io senza filtri!” |LEGGI DI PIÙ

Classe 1991, Joan Thiele debutta nel 2016 con l’extended play omonimo contenente i singoli Taxi Driver e Save Me, a metà tra il genere acustico e l’elettronico. In quell’anno la talentuosa cantante è stata nominata pure nella categoria Best New Artist degli MTV Awards. Subito dopo era cominciato il tour dal vivo che l’aveva vista protagonista di diversi festival in giro per l’Italia: il RockinRoma, l’IDays di Monza, il Goa Boa di Genova, il Siren Festival di Vasto, l’Home Fest di Treviso, il Locus Fest a Locorotondo. Nel 2017 viene scelta da Radio Rai Due come rappresentante dell’Italia per il Festival EBBA Eurosonic Norderslag.Nel 2018 partecipa al South by Southwest di Austin e si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. A giugno dello stesso anno esce il suo secondo album, intitolato Tango insieme ai dueue singoli Armenia e Polite. Piccola curiosità il singolo Armenia è stato inserito nella colonna sonora della serie Netflix Elite.

Emma Marrone: confermato lo show all’Arena di Verona |LEGGI

Joan Thiele: vi presentiamo la promessa dell’indie-pop italiano

Poi la svolta nel 2019 con il primo brano in italiano: Le Vacanze. Un viaggio alla scoperta di se stessa. “Il processo creativo dietro questa canzone si è sviluppato in maniera per me insolita: sono state le immagini a evocare musica e parole. Parole che per la prima volta sono nate in italiano” ha raccontato sempre a Cosmopolitan. Nel 2020 esce l’EP Operazione Oro e il singolo Bambina, un testo che parla della libertà dalla paura di essere giudicati, così come accadrebbe se fossimo ancora bambini. E dopo un anno di stop ecco che a febbraio 2021 è uscito Cinema parte di un progetto più ampio intitolato Atto I- Memorie di un futuro. Se non lo avete già fatto, il nostro consiglio è quello di farvi un giro sul suo canale Spotify e lasciarvi trasportare nel mondo magico che la sua voce seducente sa creare.

foto: instagram