x

x

Buon compleanno a Vittorio Sgarbi!

Il controverso critico d’arte compie 69 anni

di Redazione di Rumors.it | 8 Maggio 2021
Foto: Ufficio Stampa

Oggi è il compleanno di Vittorio Sgarbi: il fumantino critico d’arte compie 69 anni. Primo dei due figli dei farmacisti Giuseppe Sgarbi e Rina Cavallini, sapevate che il suo nome di battesimo è Vittorio Umberto Antonio Maria? Dopo gli studi, inizia la sua poliedrica carriera da critico d’arte e parallelamente quella politica. È stato più volte membro del Parlamento e di diverse amministrazioni comunali, tra le quali quella di Milano. Inoltre è stato sindaco di San Severino Marche, di Salemi e attualmente è il primo cittadino di Sutri, in provincia di Viterbo.

Sgarbi è conosciuto da tutti per le sue polemiche televisive, ma come è nato il suo personaggio? Tutto ha avuto inizio al Maurizio Costanzo Show, durante la quale alternava lezioni d’arte a vivaci dispute verbali nei confronti degli altri ospiti. È infatti nello storico programma di Maurizio Costanzo che Sgarbi pronuncia la sua prima parolaccia in televisione: durante la puntata del 23 marzo 1989 un’insegnante lesse una poesia di cui era l’autrice; durante la lettura si accese un acceso dibattito con Sgarbi, che giudicava la poesia letta orribile.

Buon Compleanno Barbara D’Urso! |SCOPRI

Franceska Pepe contro vittorio sgarbi

Foto: Mediaset

Buon compleanno Chiara Ferragni! Gli auguri sui social |LEGGI

La lite culminò quando l’insegnante per tre volte disse al critico: “Lei è un asino poetico, affermazione cui Sgarbi replicò: “E lei è una str***a!. La vicenda ebbe un enorme risalto nei media consacrando Sgarbi come il personaggio televisivo polemico che conosciamo oggi. Da lì, nessuno lo ha più scollato dalle poltrone dei Talk Show italiani. L’uso strumentale della polemica per costruire un personaggio televisivo ha avuto eco anche nella serie a fumetti Alan Ford, nella quale il personaggio Insulto Ingiuria è palesemente ispirato a Vittorio Sgarbi.

Woody Allen: ospite a Che tempo che fa |SCOPRI

Vittorio Sgarbi età: il fumantino critico d’arte compie 69 anni

Come politico è stato spesso incline a cambiare schieramento, alcuni lo hanno addirittura definito “il più grande trasformista d’Italia”, anche se si è più volte definito un liberale. Inoltre Vittorio Sgarbi ha subito diverse condanne penali e civili, principalmente pene pecuniarie per i reati di diffamazione e ingiuria; ha subito anche una condanna a 6 mesi e 10 giorni di reclusione con la condizionale. Recentemente è stato ospite alla trasmissione di Barbara Palombelli e si è espresso senza freni contro le chiusure per il Coronavirus: “A Madrid è tutto aperto e ci sono la metà dei morti di Milano. Perché non si può parlare di questo e bisogna per forza allinearsi ha chi consiglia le chiusure”.