x

x

‘Djungle’: il nuovo album di TY1 raccoglie il meglio della scena Italiana

Il DJ e produttore descrive la sua Giungla Urbana con il nuovo album

di Redazione di Rumors.it | 5 Maggio 2021
Foto: Ufficio Stampa

Da sempre protagonista ‘dietro le quinte’ del genere Hip Hop in Italia, TY1 si lancia in un nuovo progetto. Un producer album, che racchiude tantissimi artisti della scena italiana: da mostri sacri come Marracash, Noyz Narcos, Guè Pequeno, Jake La Furia, Neffa e Tiromancino a nuove leve come Villabanks, passando per collaborazioni internazionali come Pablo Chill-E, Mc Buzzz e Dosseh. Noi di Rumors abbiamo partecipato alla conferenza stampa in cui TY1, al secolo Gianluca Cranco, che ci ha raccontato il progetto e le sue influenze.

Gianluca non ha paura di mettersi al centro della scena. Alla domanda “Come è cambiato il ruolo del produttore negli anni?” si dice felice che finalmente le basi e chi le fa abbiano guadagnato l’attenzione e il rispetto che si meritavano. Non è stato sempre così nel mondo dell’Hip Hop Italiano, mentre in America, i producer-star hanno iniziato a emergere già primi anni 2000, basti pensare a Pharrel o Timbaland. Nel nostro piccolo le cose sono iniziate a cambiare con ‘la seconda ondata’ dell’Hip Hop Italiano, intorno al 2016, con personaggi come Sick Luke e Charlie Charles, diventati tanto protagonisti quanto gli artisti che accompagnavano con i loro suoni.

Piotta oggi: che fine ha fatto il rapper romano di ‘Supercafone’? |SCOPRI

Ufficio Stampa

GionnyScandal: “Anti, in questo disco sono finalmente io senza filtri” |LEGGI

Djungle esce Venerdì 7 Maggio in fisico e digitale e il titolo è una citazione al film di Quentin Tarantino Django. L’album ha un immaginario totalmente Hip Hop, dai suoi black ma con molte altre influenze dall’elettronica al pop, generi che TY1 ha esplorato approfonditamente nella sua lunga carriera partita negli anni ’90,  da vero e proprio ‘pioniere’ del genere. Oltre agli artisti già citati la tracklist è ricca di nomi di spicco della scena: Myss Keta, Massimo Pericolo, Ernia, Capo Plaza, Rkomi, Ketama e tanti altri. Anche la copertina dell’album è un omaggio a Salerno e al contesto in cui TY1 è cresciuto e ha avuto modo di diventare l’artista che è ora.

L’intervista a FRE, il rapper milanese presenta l’ultimo singolo “Sott’acqua” |SCOPRI

TY1 chi è: lo storico produttore fa uscire un album imperdibile

“Il mio disco racchiude e racconta il percorso di un dj e produttore che parte da un piccolo quartiere di Salerno, in mezzo al nulla, con in tasca solo la voglia di fare musica e di riuscire a portarla a tutti È la mia storia, come quelli di molti che hanno fatto della propria passione un mezzo per riuscire ad elevarsi. Arrivando da un contesto semplice in cui mancavano spesso i mezzi per fare qualunque cosa e dove perdersi in situazioni “spiacevoli” era facile, Il richiamo della musica mi ha sempre dato la forza per andare avanti, ciò che volevo più di tutto era spaccare, emergere grazie alle mie abilità di dj, gareggiando e misurandomi coi più grandi. Ascolto e mi nutro di ogni genere, dalla black music all’elettronica, e in questo disco c’è tutto il mio sound, tutto me stesso.”, ha raccontato TY1 durante la conferenza stampa. Insomma un vero e proprio omaggio alle radici, ma che rappresenta tutta l’evoluzione di questi anni in termini di suoni e narrazione.