x

x

Orietta Berti, il segreto del suo grande amore: “Mio marito mi ha sempre protetto”

Abbiamo intervistato Orietta Berti, reduce dal successo di Sanremo 2021 attraverso un viaggio dentro la sua vita privata, partendo dalla sua città natale fino al rapporto con suo marito, tra segreti e aneddoti divertenti.

di Redazione di Rumors.it | 1 Maggio 2021
foto: ufficio stampa

Noi di Rumors.it abbiamo avuto il piacere di incontrare Orietta Berti reduce dal successo di Sanremo 2021. Con lei abbiamo fatto un viaggio dentro la sua vita privata, partendo dalla sua città natale, fino al rapporto con suo marito, tra segreti e aneddoti divertenti.

Tutto ha inizio a Cavriago, paese in Provincia di Reggio Emilia, in cui si respirava durante l’infanzia della cantante un’atmosfera alla Don Camillo e Peppone, senza però mai arrivare a una tensione che impedisse di trascorrere una vita lieta e serena come la stessa Berti, soprannominata “L’usignolo di Cavriago” appunto, ha riportato nella sua autobiografia “Bandiere Rosse e Acquasantiere”: “La gente era più solidale e ci si divertiva con niente ma ci si divertiva di più, c’era più semplicità. Ora uno non assapora più la gioia, noi ci divertivamo anche con cose semplici. C’era una bella biblioteca, c’erano sempre delle persone che suonavano la chitarra, il pianoforte e quindi si passavano dei bei pomeriggi. Adesso queste cose non ci sono più.”

Orietta Berti come non l’avete mai vista prima! |LEGGI

Maneskin: uno showcase da sogno |SCOPRI

Forse proprio in questa semplicità sta il segreto di una vita privata che non è stata minimamente intaccata dal grande successo della cantante: “Mio marito è stato molto importante nella mia vita privata e nella vita lavorativa perché avere una persona sempre vicino che lavora con te, una persona onesta che non ne approfitta, è un successo.”

Orietta ha iniziato ai tempi d’oro della canzone italiana, che vendeva anche oltre i confini nazionali, da lì l’intuizione geniale del coniuge che pensa bene di mettersi in proprio, seguendo l’esempio di Mina, Celentano e Lucio Dalla: “Noi dai primi anni ’80 abbiamo cominciato a produrci da soli, perché c’erano molte case che distribuivano e quindi era anche facile. Io avevo mio marito che mi faceva da produttore, da consigliere, da autista… quando c’era bisogno andava a trattare per i contratti, una volta faceva tutto lui. Adesso ad esempio ho il manager per i contratti televisivi, il manager per i contratti con la pubblicità, il manager per le serate in Italia e all’estero. Prima faceva tutto Osvaldo”.

Grande artista, grande successo internazionale, ma la famiglia resta centrale così come la figura del marito Osvaldo: “Mio marito per me è stata una persona molto importante in tutti e due i lati, sia da quello della famiglia sia da quello del lavoro, perché la serenità che una ha viaggiando con la famiglia è fondamentale. Io ero sempre con lui, a casa avevo le mie due mamme, mia suocera e mia madre, che mi tenevano i bambini. Anche questa simpatia che ho sempre avuto deriva dalla mia serenità che è stata una costante nella mia vita.”

Orietta Berti a Sanremo: regina di ironia, gaffe e meme |LEGGI

Orietta Berti vita privata: “Mio marito mi ha sempre seguito, mi ha sempre protetto”

Insomma il bilancio della vita di Orietta Berti è sicuramente positivo, lei vuole rimanere umile fino in fondo è sostiene che sia merito della Dea Bendata: “Sono stata fortunata perché sono fortune quelle”, ma noi siamo sicuri che oltre 15 milioni di dischi, quattro dischi d’oro, le partecipazioni a Sanremo e le tournee all’estero non piovono dal cielo, e non si ottengono senza un grande impegno e una straordinaria bravura.

Ruggero Biamonti