x

x

Stellantis, un primo trimestre da incorniciare

Il neonato gruppo Stellantis, nato dalla fusione di PSA ed FCA, conquista il vertice delle vendite globali europee Un primo trimestre al top per Stellantis, che, con una quota complessiva di mercato del 23,6%, conquista il vertice delle vendite globali europee che comprendono le autovetture e i veicoli commerciali leggeri. In un contesto di crescita […]

di Francesco Ippolito | 30 Aprile 2021

Il neonato gruppo Stellantis, nato dalla fusione di PSA ed FCA, conquista il vertice delle vendite globali europee

Un primo trimestre al top per Stellantis, che, con una quota complessiva di mercato del 23,6%, conquista il vertice delle vendite globali europee che comprendono le autovetture e i veicoli commerciali leggeri. In un contesto di crescita moderata del mercato europeo del 3,8%, i risultati di Stellantis sono decisamente migliori, registrando un incremento delle vendite del 10,8% anno su anno, con un numero di veicoli immatricolati pari a 854.151 su di un totale di 3.619.749 veicoli nel mercato europeo ed una performance complessivamente positiva sull’ intera gamma di marchi.

Peugeot 2008, il che non ti aspetti|guarda


Per quanto riguarda i prodotti, nel primo trimestre 2021 la Peugeot 208 ha guidato la classifica europea dei “Top 10”, che ha visto la presenza anche di altri modelli appartenenti a Stellantis: la Citroen C3 e la Peugeot 2008. Nel segmento delle City Cars (segmento A), la Fiat Panda e la Nuova 500 continuano a dominare il mercato con oltre il 38% di quota.

DS3 Crossback, eleganza ed effcienza|scopri


Inoltre, sulla via dell’elettrificazione del mercato europeo, la Peugeot 208 e la Nuova Fiat 500 sono nella Top 3 delle vetture elettrificate nella loro rispettiva categoria.

Crescita a due cifre e leadership in tutti i paesi

Sono stati compiuti progressi sostanziali in quasi tutti i principali paesi, tra cui l’Austria (+22,1%), la Francia (+17,6%), la Germania (+4,3%), l’Italia (+27,2%), con Stellantis leader di mercato in Belgio (con una quota del 25,2%), Francia (37,7%), Grecia (28,8%), Italia (41,3%), Lituania (40,7%), Portogallo (34,3%), Spagna (28,9%) ed Ungheria (16,9%).
Stellantis sta assumendo inoltre un ruolo di leadership all’interno del mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri, con una quota di mercato del 34,3% e con oltre 184.000 veicoli immatricolati nel primo trimestre 2021.

Francesco Ippolito