x

x

Justin Bieber: il mondo social lo accusa di appropriazione culturale

Justin Bieber è finito sotto accusa sui social per il suo nuovo taglio di capelli. I suoi dreadlocks infatti sono stati visti come appropriazione culturale da parte della comunità afroamericana e non.

di Redazione di Rumors.it | 29 Aprile 2021
Foto: PRPhotos.com

Justin Bieber è sotto accusa nel mondo social per un nuovo taglio di capelli. Il giovane cantante canadese ha infatti postato una foto su Instagram dove porta una fitta rete di dreadlocks, acconciatura tipicamente afroamericana. Le persone di colore e non solo hanno protestato contro il gesto, visto come un atto di appropriazione culturale.

Avere i dreads infatti non è una semplice questione di stile, dato che molti membri della comunità afroamericana vengono fermati dalla polizia solo per il fatto di portare questo taglio o peggio ancora sono costretti a non portarli nei luoghi di istruzione o lavoro. Nel 2020, un ragazzo in Texas è stato sospeso dalla scuola solo per essersi rifiutato di tagliarli. Nel 2015, i dreadlocks di Zendaya sul red carpet erano stati definiti “puzzolenti di olio patchouli e marijuana”.

Justin Bieber e la droga: “Avevo perso il controllo della mia vita” |LEGGI

 

Justin Bieber instagram

Foto: Instagram

Justin Bieber accusa i paparazzi e difende la moglie |SCOPRI

Nonostante Justin Bieber si sia spesso dichiarato profondamente influenzato dalla cultura afro e abbia spesso usato le sue piattaforme per sensibilizzare contro il razzismo, molti utenti sui social hanno ritenuto il suo nuovo stile offensivo: “Perché continui a dire di essere un alleato degli afroamericani e poi ti appropri della loro cultura? Non ha senso”, “Justin ti ho sempre ascoltato ma questa è appropriazione culturale e non mi piace”, “Pensavo ti fossi informato meglio su questi argomenti sensibili”, sono solo alcuni dei commenti sotto al post.

Justin Bieber non ha più spazio per i tatuaggi, e adesso? |LEGGI

Justin Bieber Instagram: critiche per la nuova foto con i dread

Naturalmente non è mancato chi ha difeso il cantante, appellandosi alla libertà di espressione o al fatto che ci sono questioni più importanti da affrontare al momento. Bieber ancora non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo. Il cantante aveva anche tributato il discorso di Martin Luther King nel brano “MLK Interlude” del suo nuovo album, “Justice”, uscito lo scorso 19 marzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justin Bieber (@justinbieber)