x

x

Nuovo Honda HR-V, un successo che si rinnova

Con la sua linea da coupè il nuovo Honda HR-V coniuga lo stile moderno ad una grande abitabilità e all’inedita motorizzazione ibrida con due propulsori elettrici Nel ripensare un modello di successo come Honda HR-V,  la casa di Tokio ha deciso di creare un’auto capace di unire un design accattivante, straordinaria efficienza e massima fruibilità. […]

di Francesco Ippolito | 23 Aprile 2021
Honda HR-V e:HEV 2021

Con la sua linea da coupè il nuovo Honda HR-V coniuga lo stile moderno ad una grande abitabilità e all’inedita motorizzazione ibrida con due propulsori elettrici

Nel ripensare un modello di successo come Honda HR-V,  la casa di Tokio ha deciso di creare un’auto capace di unire un design accattivante, straordinaria efficienza e massima fruibilità. Con le sue linee proiettate in avanti e le superfici morbide, il nuovo HR-V e:HEV incarna la filosofia Honda in un design semplice, pulito e moderno.


La linea elegante è esaltata da un’altezza dal suolo aumentata di 10 mm e da un abbassamento della linea del tetto di 20 mm rispetto al precedente modello. I cerchi da 18″ di serie e la diminuita sporgenza dell’anteriore, sottolineano il carattere da SUV che esprime robustezza e solidità estetica, in linea con le attuali tendenze del mercato.  All’interno del nuovo HR-V, ogni elemento del design mira a creare un ambiente ampio e luminoso, capace di stabilire un’ottima connessione tra passeggeri e mondo esterno, con livelli di comfort e praticità inarrivabili nel segmento dei SUV compatti.


Gli interni sono stati concepiti con l’obiettivo di amplificare gli spazi e aumentare la luminosità, al fine di creare un ambiente più gradevole. L’eccellente visibilità crea un forte senso di connessione con il mondo esterno, grazie alla notevole serie di migliorie apportate. Tra queste, una nuova posizione di guida innalzata di 10 mm e un nuovo design dei finestrini, oltre al nuovo disegno orizzontale della plancia e alla linea piatta del cofano. Infine, gli specchietti laterali sono stati abbassati per migliorare la visibilità in curva.

Nuova Honda Jazz, l’ibrida compatta dal carattere premium|guarda

La facilità di carico non è stata compromessa dalla linea in stile coupé del lunotto posteriore. Il bagagliaio è infatti in grado di ospitare senza fatica un’ampia varietà di bagagli e oggetti, come due mountain bike in posizione verticale (senza la ruota anteriore).

Due motori elettrici

La tecnologia ibrida e:HEV di Honda offre un’esperienza di guida fluida e divertente, con prestazioni brillanti e un’elevata efficienza dei consumi. I due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina i-VTEC da 1.5 litri, offrono una potenza di picco pari a 96 kW (131 CV) e una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min.

Il sistema ibrido e:HEV prevede tre modalità di guida intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze di guida. Per massimizzare l’efficienza, HR-V disattiva la modalità elettrica passando alla modalità ibrida quando il motore richiede una coppia elevata, mentre il motore a benzina entra in funzione a velocità costanti e più elevate. Le modalità Sport, Normal ed Eco assolvono a ogni esigenza di guida, mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa e ottenere un’esperienza Full Electric.

Dacia Spring, l’elettrica per tutti|scopri

Sotto il profilo della sicurezza infine Il nuovo HR-V, equipaggiato per la prima volta con il nuovissimo pacchetto di sicurezza Honda SENSING™, che vanta una gamma completa di avanzate tecnologie per la sicurezza e la guida assistita . Tra queste, la nuova telecamera frontale monoculare ad alta definizione e i chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità, capaci di offrire performance migliori rispetto al precedente set telecamera/sensore radar.

In più, vanta un miglior funzionamento nelle ore notturne del sistema di sterzata a riduzione d’impatto con i pedoni e del sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS), ora in grado di rilevare i veicoli che tagliano la strada, incluse bici e moto, azionando di conseguenza la frenata. Il nuovo HR-V e:HEV sarà disponibile in Europa dalla seconda metà dell’anno.

Francesco Ippolito