x

x

Citroën C5 X, l’ammiraglia è tornata

Modernità, raffinatezza, comfort e versatilità sono gli elementi qualificanti della nuova berlina C5 X Si Chiama C5 X, e segna il ritorno di Citroen nel segmento delle grandi berline. La nuova ammiraglia rappresenta una sintesi fra la berlina e la Station Wagon, una proposta innovativa che si inserisce nella tradizione delle grandi automobili Citroën. La […]

di Francesco Ippolito | 13 Aprile 2021

Modernità, raffinatezza, comfort e versatilità sono gli elementi qualificanti della nuova berlina C5 X

Si Chiama C5 X, e segna il ritorno di Citroen nel segmento delle grandi berline. La nuova ammiraglia rappresenta una sintesi fra la berlina e la Station Wagon, una proposta innovativa che si inserisce nella tradizione delle grandi automobili Citroën.


La nuova berlina di segmento D, che sarà disponibile nel secondo semestre di quest’anno,  con motorizzazione benzina o ibrida plug-in, esprime modernità, eleganza e innovazione. E proprio l’innovazione tecnologica è uno degli elementi chiave di C5 X con l’introduzione, in anteprima mondiale, delle Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroën.

Citroen C1 Millenium, una serie speciale per la city car|guarda

C5 X con il suo spazio interno dallo stile lounge offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila. Il bagagliaio, con un volume di 545 L, molto curato, risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle Station Wagon.


La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all’avanguardia che semplificano l’uso di C5 X, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come su un tablet.

C5 X presenta, sia nel frontale che al posteriore, la nuova firma luminosa a V di Citroën, inaugurata su Nuova C4. Questa firma luminosa tecnologica, che la rende immediatamente riconoscibile come una vettura Citroën, integra i proiettori a LED su tutta la gamma. Visibile di giorno e di notte, mette in evidenza la silhouette esclusiva di C5 X.

Citroen C4, un nuovo diesel economico ed ecologico|scopri

Il bagagliaio di C5 X è stato progettato pensando a una Station Wagon, sia per le sue dimensioni che per il suo trattamento esclusivo: un generoso volume di carico di 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati, con un fondo piatto, un’apertura ampia e funzionale, una soglia di carico bassa e forme interne regolari. La tendina copribagagli, solidale al portellone, facilita il carico mentre il portellone a chiusura motorizzata dispone di una funzione mani libere.

Il motore ibrido plug-in, che sviluppa 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità elettrica ad una velocità fino a 135 km/h. È quindi possibile trascorrere una settimana senza utilizzare il motore termico mentre si effettuano gli abituali spostamenti quotidiani, ricaricando il veicolo secondo necessità, a casa, al lavoro o da una colonnina di ricarica pubblica.

Allo stesso tempo è possibile godere della libertà di viaggiare, di andare via per il fine settimana o partire per le vacanze senza preoccuparsi della ricarica, perché interviene il motore termico, sobrio ed efficiente. La nuova berlina C5 X di Citroen arriverà su strada nela seconda metà di quest’anno.

Francesco Ippolito