x

x

Ford S-Max, la monovolume diventa ibrida

Comfort ed efficienza ai massimi livelli per la versione full Hybrid di Ford S-Max Ford ha annunciato l’arrivo in Europa della nuova S-Max Hybrid. La monovolume a sette posti entra così a far parte della gamma elettrificata dell’ovale blu proponendo lo stesso spazio e versatilità della versione diesel Ecoblue grazie all’adozione del motore a benzina […]

di Francesco Ippolito | 10 Febbraio 2021

Comfort ed efficienza ai massimi livelli per la versione full Hybrid di Ford S-Max

Ford ha annunciato l’arrivo in Europa della nuova S-Max Hybrid. La monovolume a sette posti entra così a far parte della gamma elettrificata dell’ovale blu proponendo lo stesso spazio e versatilità della versione diesel Ecoblue grazie all’adozione del motore a benzina da 2,5 litri a ciclo Atkinson abbinato con la batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh, un motore elettrico e l’ultima generazione di cambio automatico PowerSplit di Ford. Grazie all’elettrificazione la nuova S-Max Hybrid riduce le emissioni di CO2 di oltre il 10% rispetto all’equivalente motore diesel EcoBlue.

Più efficienza con l’elettrico

L’energia elettrica è distribuita in modo intelligente per supportare l’efficienza del motore a benzina o fornire un’alimentazione esclusivamente elettrica e silenziosa per brevi tratti, a seconda del tragitto scelto. La carica della batteria viene automaticamente reintegrata dal motore a benzina e tramite la tecnologia di ricarica rigenerativa quando l’auto è in folle o in frenata non vi è quindi la necessità di collegarsi a una fonte di alimentazione esterna.

Mustang Mach-E, l’elettrica sportiva targata Ford|guarda

La tecnologia di frenata rigenerativa recupera fino al 90% dell’energia normalmente persa durante la frenata per contribuire a caricare la batteria. L’energia viene poi inviata a un motore elettrico che può azionare in autonomia le ruote anteriori per partire silenziosamente dalla posizione di arresto. Il motore può, inoltre, fornire per brevi tratti un’alimentazione esclusivamente elettrica, per una guida a zero emissioni all’insegna della massima efficienza, soprattutto in contesti urbani.

Comoda e versatile

Ford S-Max Hybrid unisce lo stile sportivo degli esterni alla praticità e versatilità di un veicolo destinato al trasporto di tutta la famiglia. Grazie alla facile e variegata configurazione dei sedili e dei vani di carico, dietro la prima fila di sedili la capacità di carico arriva fino a 2.200 litri. La capacità di traino da 1.560 a 1.750 kg. L’energia elettrica ottimizza ulteriormente l’esperienza di guida offerta dalla S-Max. Inoltre, il motore elettrico, insieme a quello a benzina, garantisce un’efficienza dei consumi pari a 6,4 l/100 km, nonché emissioni di CO2 da 146 a 147 g/km.

Ford Kuga, con il diesel ibrido è ancora più efficiente|scopri

Sempre connessi

A ogni passeggero della S-Max Hybrid viene garantita connettività in viaggio tramite il modem integrato FordPass Connect che fornisce Wi-Fi a un massimo di 10 dispositivi e permette al conducente di pianificare viaggi più veloci e meno stressanti grazie ad aggiornamenti Live Traffic del sistema di navigazione. Inoltre, FordPass Connect dispone di funzioni da remoto tra cui apertura/chiusura delle portiere, stato veicolo e localizzazione veicolo tramite l’app per smartphone

FordPass, nonché la nuova funzionalità Local Hazard Information di Ford, che avvisa il conducente in merito a pericoli sulla strada che sta percorrendo, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva o di altri veicoli. Dotato di sette posti per viaggi in prima classe, il Galaxy Hybrid è disponibile nelle versioni Titanium e V-Line che offrono un’efficienza dei consumi pari a 6,4-6,5 l/100 km, emissioni di CO2 da 148 a 149 g/km WLTP e accelerazione da 0 a 100 km/h in 10 secondi.

Francesco Ippolito